Un bambino su 4 ha problemi di apprendimento. Se ne parla a Pordenone in un congresso nazionale
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Venerdì, 25 Ottobre 2013 13:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1393
Pordenone - I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), cioè la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, rappresentano il 20-25% di tutti i problemi di apprendimento che si presentano durante i primi anni di scuola dei bambini.
Si stima che i DSA coinvolgano il 15-18% degli alunni. Se non vengono identificati tempestivamente, i DSA possono complicarsi con disturbi emozionali e comportamentali.
Nel 60% dei casi i DSA non sono isolati e si associano fin dall’inizio a disturbi dell’attenzione e della condotta.
Dei DSA si occupa il Congresso nazionale dell'Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento, che si svolge venerdì 25 e sabato 26 ottobre a Pordenone, in varie sedi e sale cittadine, rivolto a terapeuti ed insegnanti di scuola.
Sono previsti interventi di esperti internazionali come Annette Karmiloff-Smith (University of London), José Madruga (Università di Madrid), Manuela Piazza (INSERM, Parigi).
Tra le relazioni che verranno sviluppate: disturbo della Coordinazione Motoria (Borean e Zoia); difficoltà in matematica (Passolunghi); stranieri e lingua straniera (Palladino); neuroscienze dello sviluppo e plasticità cerebrale (Farroni); la valutazione dei disturbi del linguaggio (Marini).