Evento regionale per i giovani a Pordenone sulla cittadinanza attiva e responsabile
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 08 Maggio 2013 22:46
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1343
Pordenone - Sabato 11 e domenica 12 maggio, a Pordenone, più di 500 giovani tra i 16 e i 21 anni dell'Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) del Friuli Venezia Giulia vivranno l’evento “Cittadini coraggiosi”. Sarà l'occasione per un confronto sulle tematiche della cittadinanza attiva e responsabile. Sono invitati anche i ragazzi appartenenti alle altre associazioni e ai gruppi giovanili, non solo scout.
L'iniziativa nasce dall'idea di stimolare i giovani alla riflessione sul loro ruolo di cittadini e dal desiderio degli scout di entrare in contatto con le realtà associative e di aggregazione presenti sul territorio regionale, in uno spirito di accoglienza reciproca.
“Questo mondo non ha bisogno di supereroi ma di gente che si (pre)occupi di ciò che gli sta attorno”: è uno degli slogan dell'evento, che si snoderà attorno a otto “filoni della cittadinanza”: pace, legalità, accoglienza e integrazione, uguaglianza, sostenibilità economica, ambiente, informazione consapevole, partecipazione attiva. I giovani racconteranno e condivideranno pensieri e riflessioni, aiutati da “testimoni del coraggio”, e vivranno da protagonisti l'intero weekend pordenonese.
A ciascun ragazzo verrà consegnato il quaderno “Essere cittadini attivi nelle terre piane, di mezzo e alte”, della serie dei Quaderni della base scout di Andreis, quest’anno dedicato alla cittadinanza e al coraggio.
"Cittadini coraggiosi" è un evento che fa parte del progetto "La route del coraggio", un itinerario che porterà gli scout 17-21enni a vivere la “Route nazionale” del 2014 insieme a 30.000 coetanei di tutto il Paese e a intraprendere strade nuove per imparare a diventare “buoni cittadini”, consapevoli dell’importanza e della forza delle scelte e delle azioni che ciascuno compie.
L'evento viene realizzato anche grazie al finanziamento del Dipartimento della gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e in convenzione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il via è fissato per le 16 di sabato al Palasport di Pordenone. Da qui partiranno gli otto gruppi di lavoro, ospitati nelle sedi scout, nelle parrocchie e nelle scuole della città. Alle 21.30 uno spettacolo teatrale e alcuni brani musicali di Fabrizio De André, Giorgio Gaber e Pfm, eseguiti dalla “EmFaber Band”.
Dalle 23 si svolgerà una Santa Messa itinerante. Sarà un’esperienza di strada, di pellegrinaggio, di “popolo in cammino”. Giovani cittadini e cristiani attraverseranno strade, vicoli e piazze della città, portando con sé la buona notizia e vivranno momenti più forti in sei chiese cittadine: Sacro Cuore, Immacolata, Don Bosco, San Giorgio, Madonna Pellegrina, San Marco.
Domenica alle 9 una preghiera col Vescovo Giuseppe Pellegrini, alle 9.30 un gioco di ruolo sull’importanza di essere cittadini attivi, attenti a ciò che ci circonda e pronti a intervenire per il bene comune.
Alle 12 le conclusioni e il lancio delle prossime tappe, in vista della “Route nazionale” del 2014, campo mobile sulle strade d'Italia e fisso nell'ex tenuta presidenziale di San Rossore (Pisa).