Giornata del libro martedì 23 aprile, le iniziative del Comune di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Venerdì, 19 Aprile 2013 16:15
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1461
Trieste - Iniziative e incontri per i piccoli concittadini e per le loro famiglie, letture come occasione per stare insieme con la comunità del territorio. Si sviluppa in questa direzione il programma delle iniziative di “Leggere fa bene alla salute – Giornata del libro e del diritto d’autore”, del Comune di Trieste.
Nel novembre del 1995, l’Unesco ha dichiarato il 23 aprile Giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore.
Così come in tutto il mondo, la “Giornata del Libro” si celebra anche a Trieste, patrocinata dall’Unesco per incoraggiare la scoperta del piacere della lettura e promuovere la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale, valorizzando il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità.
Il programma della Giornata prevede il coinvolgimento dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia comunali e delle Biblioteche comunali Mattioni e Quarantotto Gambini, con varie attività di promozione del libro e della lettura dedicate ai bambini da 0 a 6 anni.
In particolare nelle Scuole dell’Infanzia comunali e nei Servizi educativi 0-3 anni, comunali e non, durante tutta la giornata di martedì 23 aprile si svolgeranno varie attività di lettura, animazioni e laboratori legati al mondo del libro, anche in collaborazione con i volontari di Nati Per Leggere.
Ogni struttura, in modo diverso in relazione ai propri progetti didattici, organizzerà un’iniziativa capace di trasmettere anche alle famiglie l’importanza che un libro può avere.
Gli appuntamenti, organizzati dal Servizio Biblioteche Civiche, in collaborazione con l’ ACCRI, l’Associazione La tenda della Luna e Nati per Leggere, offriranno a bambini e adulti l'opportunità di incontrare lingue e culture conviventi a Trieste, per una reciproca conoscenza interculturale, attraverso il racconto, le letture e le attività musicali e ludiche.
Al calendario aderiscono in forma completamente volontaria rappresentanti delle culture rumena, statunitense, serba, giapponese, cinese, ebraica, turca, slovena, bengalese, ungherese, armena, greca, albanese, coreana, venezuelana e di vari paesi africani.
Infine il Comune di Trieste ha voluto legare alla Giornata mondiale del libro, l’inaugurazione di una nuova pagina sulla Rete civica che permetterà di conoscere in ogni momento con un semplice click le iniziative legate al progetto Nati per Leggere a Trieste: http://natiperleggere.comune.trieste.it/