Udine – Dal processo di avvio ai risultati fino ad oggi ottenuti, l’Università di Udine ripercorrerà i suoi 35 anni di storia in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013, in programma dalle 16.45 presso il Teatro Nuovo ‘Giovanni da Udine’.
La cerimonia è stata fissata nella giornata del 6 marzo per ricordare il 6 marzo 1978, giorno in cui il Dpr n. 102 sancì la nascita dell’ateneo.
L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza, l’ingresso è libero previo ritiro del biglietto presso la biglietteria del Teatro Nuovo, dalle 15.
La cerimonia sarà preceduta dalla celebrazione della ss Messa da parte dell'arcivescovo Mazzoccato, alle 15.30 presso la chiesa dei Cappuccini in via Ronchi.
Dopo l’ingresso in sala del corteo accademico, accompagnato dal Brass Ensamble del Conservatorio ‘Jacopo Tomadini’ di Udine diretto dal maestro Diego Cal, la cerimonia si aprirà con i saluti del rettore Compagno, del sindaco di Udine Honsell, del presidente della Provincia di Udine Fontanini e del governatore della regione Friuli Venezia Giulia Tondo.
A seguito dell’intervento del rettore e alle premiazioni dei migliori studenti e ricercatori, si chiuderà la cerimonia la proclamazione di apertura dell’anno accademico 2012/2013, cui seguirà il tradizionale canto del Gaudeamus con il coro della Scuola Superiore dell’Università di Udine.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla web radio dell’ateneo all’indirizzo http://webradio.uniud.it. Filo diretto anche su Twitter, #uniud35.
I filmati che saranno proiettati nel corso della cerimonia saranno disponibili in serata sul canale You Tube dell’ateneo (http://www.youtube.com/user/UniversitaUdine), regia di Marco Rossitti.
Per l’occasione, l’Associazione dei medici specializzandi di Udine (Amesud) Federspecializzandi presenterà negli spazi del teatro la mostra “Non solo dottori. Specializzandi che viaggiano, medici che crescono”, nell’ambito del progetto a scopo benefico Wolisso Project (http://www.wolissoproject.org/it/cosa-facciamo).