Con la scoperta di una nuova grotta si conclude "Timavo System Exploration 2015"
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Sabato, 15 Agosto 2015 15:47
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1259
Trieste - Si è conclusa a Ferragosto, con importanti risultati, la spedizione all'Abisso di Trebiciano e alla grotta dei Colombi "Timavo System Exploration 2015". La principale novità è la scoperta di una nuova grotta a pelo libero situata al di là del lago Boegan, nell'Abisso di Trebiciano.
Dal lago, dopo aver risalito ancora l'articolata parete destra verso monte alla ricerca dell'arrivo d'acqua, gli speleosub della FFESSM Brice Masi e Jeremie Prieur-Drevon si sono portati sulla parete di sinistra, dirigendosi verso le aree terminali raggiunte nelle precedenti esplorazioni.
Arrivati al limite del 2014, gli speleosub hanno verificato gli ambienti terminali e, seguendo una parete di roccia, sono emersi in una bella camera a pelo libero. Si tratta di un ambiente di discrete dimensioni (circa 30m x 10m) con una spiaggetta di sabbia che porta ad un arrivo d'acqua. Il nuovo ambiente, che è stato battezzato "des Marseillais" (dei Marsigliesi), risulta abbastanza simile al lago Boegan.
Qui la fotogallery:
Al Pozzo dei Colombi, dove si è immersa la squadra composta da Christian Moré e Maxence Fouilleul, sono stati esplorati i vani sommersi retrostanti le risorgive del Timavo superando il limite della spedizione del 1993, rendendo noti così più di due chilometri di sviluppo.
La galleria/collettore risulta larga mediamente 10m ed alta altrettanto. Questa galleria appare impostata su una frattura leggermente inclinata che si dirige a Nord.
La profondità massima raggiunta è stata di 72 m. Il fondo si trova una decina di metri sotto.
"Timavo System Exploration 2015" è stata promossa dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste con il patrocinio dei Comuni di Trieste e Duino Aurisina.