Imprenderò 4.0, una giornata di seminario e workshop per parlare di imprese e tecnologia
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Lunedì, 22 Giugno 2015 18:34
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 820
Udine - Sono appena sei i posti ancora disponibili che si possono prenotare per il seminario Starting Lean – Lean Start Up, realizzato dal Consorzio Friuli Formazione e in programma giovedì 25 giugno dalle ore 9 alle 18, presso la sede del Consorzio in Viale Palmanova, 1.
L'evento sarà organizzato per promuovere e divulgare informazioni sui servizi e sulle opportunità a sostegno della nuova imprenditorialità, che verranno attivati nell’ambito del progetto “Imprenderò 4.0” e orientare i destinatari a comprendere quale sia il percorso per avviare la propria attività.
Aperto gratuitamente a chiunque sia interessato, questo laboratorio sarà dedicato a chi progetta l’innovazione e gestisce l’incertezza, startupper e imprenditori. Coprirà le basi del Lean Startup, aiutando i partecipanti a rappresentare le proprie idee, rivedere il modello di business e riflettere sul percorso di realizzazione del progetto.
A seguire i partecipanti e a insegnare loro saranno Andrea De Muri, imprenditore e manager con grande esperienza nell’ambito finance e lean thinking, nonché creatore delle Fab Sessions, esperimento di innovativa didattica esperienziale destinata al mondo dell’innovazione e ai creatori di nuovi modelli di business; insieme a Stefano Schiavo, fondatore e partner di Sharazad, società di consulenza in ambito marketing strategico e organizzazione aziendale. Precedentemente manager in Lago, azienda di riferimento nell’innovazione design centered. Ha tenuto lezioni presso business school, università e aziende, mentre attualmente è impegnato nella tipografia letterpress con la startup artigiana Lino’s Type.
Il programma inizierà alle ore 9, con la presentazione del Progetto Imprenderò 4.0, seguito da “Apprendere a creare attraverso l'incertezza. Innovare gestendo l’incertezza: SnowFlakes Game” e “Innovare come una startup. Lean startup e Lean canvas”: due percorsi di imprenditoria 2.0 che hanno sfruttato le nuove tecnologie per emergere e fare fortuna.
Dopo la pausa caffè, si tornerà all'opera alle 11.45 con l'avvio dei lavori di gruppo: “Let’s try it. Formazione di gruppi di lavoro per lavorare su progetti specifici progetti”, “Light Lunch. Lavoro di gruppo sui lean canvas” con l'obiettivo di rappresentare dei progetti partendo dal cliente e condividere idee tra i partecipanti.
Nel pomeriggio spazio agli approfondimenti sul canvas, ossia la tela trasparente per disegnare e tracciare immagini con il linguaggio HTML5: alle 15.30 “Tools e approcci collegati: Personas, Empathy Maps, Design Thinking. La gestione degli esperimenti. Imparare a riconoscere le ipotesi del progetto”.
La giornata si concluderà, verso le 17.30, con la presentazioni finale dei progetti e i saluti finale dei docenti del seminario.