“Science & the City 2” ritorna con il nuovo ciclo di appuntamenti
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Giovedì, 02 Aprile 2015 11:19
- Visite: 767
Trieste - Ritorna a Trieste il ciclo di incontri di divulgazione scientifica “Science & the City 2” ideato dal Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie.
L’intento è quello di raccontare la scienza al pubblico su temi di grande interesse con un formato da talk show televisivo. Nei sei mercoledì, saranno presenti due protagonisti della ricerca nel settore prescelto che parleranno per dieci minuti ciascuno della tematica presa in esame. Sarà presente poi un moderatore che farà da tramite tra i relatori ed il pubblico, luogo deputato agli incontri l’Auditorium Revoltella di Trieste
Il primo appuntamento previsto per mercoledì 1° aprile alle 18 sarà “AIDS, novità dal fronte”, ne parleranno Umberto Tirelli, a capo del dipartimento di oncologia di Aviano e il direttore di ICGEB Mauro Giacca, impegnato da oltre 20 anni nella ricerca molecolare su HIV. Modererà l’incontro la giornalista scientifica Cristina Serra.
Mercoledì 8 aprile si parlerà de “La fonte dell’eterna giovinezza”, con Gabriella Marcon, professoressa di neurologia all’università di Udine e Francesco Loffredo, cervello di ritorno da Harvard a Trieste. Modererà l’incontro Alberto Bollis, vicedirettore de “Il Piccolo” di Trieste.
Il 22 aprile si affronterà il tema “La prova del DNA, certezze e misteri” con Federico Frezza, magistrato della Procura della Repubblica di Trieste e Paolo Fattorini, professore all’università di Trieste che da più di venti anni esegue la prova del DNA nel proprio laboratorio. Moderatore sarà Paolo Possamai, direttore de “Il Piccolo” di Trieste.
Mercoledì 29 aprile il tema sarà “Cellule staminali, quelle vere”, con Paolo Bianco, docente alla Sapienza di Roma e Serena Zacchigna ricercatrice sul tema presso lo stesso ICGEB. Modererà la giornalista scientifica Simona Regina.
Il 7 maggio si parlerà di “Demenza, la nuova epidemia” con Alessandro Padovani, clinico e professore di neurologia all’università di Brescia ed Emanuele Buratti, scienziato all’ICGEB di Trieste. Condurrà e modererà l’incontro Marinella Chirico, noto volto televisivo della sede regionale RAI.
Il ciclo di conferenze si concluderà mercoledì 13 maggio con “Dammi il tuo DNA e ti dirò chi sei” con Paolo Gasparini, genetista internazionale e professore presso l’università di Trieste e Sergio Pistoi, giornalista scientifico e biologo. Moderatore il giornalista scientifico Fabio Pagan.
L’evento, sotto la direzione del presidente del centro Mauro Giacca, è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, la co-organizzazione del Comune di Trieste, la mediapartnership del quotidiano Il Piccolo e il supporto del Rotary Club Trieste Nord.