Eccezionale risultato naturalistico all'Aquario di Trieste: nati in cattività quattro piccoli pitoni
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Venerdì, 24 Ottobre 2014 17:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 890
Trieste - Eccezionale risultato per veterinari e zoologi del Civico Aquario Marino di Trieste. Il 20 ottobre scorso, dopo 60 giorni esatti di incubazione delle uova a 31°C, sono nati 4 piccoli pitoni, subito affidati alle amorevoli cure del del personale del museo.
I neonati stanno tutti bene e nei prossimi giorni faranno la loro prima muta e inizieranno ad alimentarsi. Per circa un mese saranno visibili presso il Civico Aquario Marino, in una vasca di plastica trasparente, esposta all'interno del terrario dei genitori.
I piccoli pitoni sono stati generati da una coppia di esemplari recuperati negli scorsi anni nel territorio nell'ambito delle operazioni di contrasto al contrabbando di animali esotici.
"Giulio" il primo pitone reale africano ospitato in Aquario, era stato abbandonato in Via Giulia ed era stato raccolto cucciolo dalla solerzia dei Vigili del Fuoco, da oltre 15 anni beniamino dei visitatori è il papà. Anche la mamma è una trovatella, sequestrata sempre a Trieste e affidata all'Aquario 4 anni fà dal Corpo Forestale dello Stato.
A differenza di quando all'Aquario nascono pesci e anfibi locali, i Pitoni Reali non potranno purtroppo essere liberati in natura (nati a Trieste, non si adatterebbero alla selvaggia savana africana) ma, da adulti, verranno affidati a strutture didattiche e educative che scongiurino il triste prelievo e trasporto in Europa di fauna selvatica tropicale.
Il Civico Aquario Marino fino al 31 ottobre resterà aperto dalle 9 alle 19. In occasione del ponte di Ognissanti e di San Giusto l'apertura sarà 10-17. Dal 4 novembre inizierà l'orario invernale 9-13. Chiuso il mercoledì.