Scienzartambiente, prosegue la manifestazione con la "FaberFest" dedicata a inventori e creativi
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Venerdì, 17 Ottobre 2014 17:30
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 876
Pordenone - Quante cose si possono fare con un ombrello? Ecco un'originale sfida per maker, bricoleur e inventori organizzata da Scienzartambiente, il festival del Comune di Pordenone con Immaginario Scientifico, in programma fino a domenica 19 ottobre prossimo.
Assieme a incontri e laboratori che convogliano a Pordenone grandi protagonisti della ricerca scientifica e della scena culturale nazionale, particolarmente attesa è la no-stop FaberFest, che per tutta la giornata conclusiva (domenica 19 ottobre, dalle 9 alle 19.00 al Convento di San Francesco) dedicherà iniziative a maker, bricoleur, inventori e creativi di tutte le età, dove spicca The International Umbrellhacker Contest.
Curiosi e creativi di ogni età sono chiamati a riunirsi in squadre e a inventare, anzi, reinventare e dare nuova vita a un comune ombrello rosso, simbolo del festival, trasformandolo in qualcosa di nuovo e originale, grande o piccolo, utile o inutile! Oltre all'ombrello, a disposizione delle squadre partecipanti (che possono essere composte da 3, 4 o 5 persone di ogni età), ci saranno tenaglie, colle, colori, puntine e altri attrezzi, utili per dar vita a un nuovo progetto, il più possibile creativo e fantasioso!
Ogni squadra potrà comunque portare da casa 3 strumenti di lavoro. Inoltre, ogni squadra avrà a disposizione 18,88 euro, che potranno essere utilizzati per acquistare giocattoli e oggetti, ma a una condizione: dovranno essere reperiti esclusivamente presso lo spazio gestito dai bambini e ragazzi tra 6 e 14 anni nell’ambito della manifestazione “Incontriamoci a Pordenone“, in programma proprio il 19 ottobre.
Bambole, vestiti, perline o peluche, ma anche vecchi giocattoli elettronici: tutto potrà diventare parte dell’oggetto-ombrello, per renderlo ancora più speciale. Iscrizione obbligatoria: per iscriversi è sufficiente compliare il form online, disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it (per motivi organizzativi, sarà possibile accettare al massimo 8 squadre).
Il programma della giornata prevede l’incontro alle 9.00 e la consegna del lavoro alle 14.00 mentre alle 18.00 sono previste le premiazioni delle tre migliori squadre di UmbrellHacker: in palio 700,00 euro (divisi fra i tre vincitori) da spendere acquistando oggetti per hobbystica e idee creative sul sito di Opitec.
Per la giornata di venerdì 17, Scienzartambiente presenta, oltre ai numerosi laboratori sulla scienza del profumo e il riutilizzo di oggetti, il corso regionale di formazione per docenti tenuto da Pier Paolo Battaglini dell’Università di Trieste “Aspettando le olimpiadi delle neuroscienze”.
Inoltre, in mattinata, è stato protagonista del festival il giovane conduttore della trasmissione di Rai3 Geo&Geo, Emanuele Biggi che condurrà pubblico e studenti alla scoperta de “Le logiche del predatore. Strategie di insetti, ragni e altri animali”, affiancato dal naturalista Francesco Tomasinelli.
Prenotazioni aperte per riservare il proprio posto in sala: 0434 392924 oppure 338.1407079