2014 anno internazionale della cristallografia. Una mostra a Trieste racconta i segreti dei cristalli
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Sabato, 27 Settembre 2014 15:52
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 943
Trieste - Il 2014 è stato dichiarato anno internazionale della Cristallografia. In tale occasione l'Università di Trieste, l'Istituto di Cristallografia del CNR e il Centro Internazionale di Fisica Teorica organizzano a Trieste la mostra itinerante "Cristalli!", che si svolge presso la Sala Umberto Veruda, in piazza Piccola 2 a Trieste dal 1° al 6 ottobre.
I cristalli – certamente noti a tutti sotto forma di gemme, fiocchi di neve, o grani di sale – sono ovunque in natura. Lo studio della loro struttura e delle loro proprietà permette uno sguardo approfondito nell’intimo delle geometrie degli atomi – uno sguardo che contribuisce allo sviluppo scientifico nella chimica, nella fisica dello stato solido, nelle scienze della terra, ed anche, a sorpresa di molti, nella biologia e in medicina.
È trascorso un secolo da quando i cristalli hanno dischiuso i loro segreti. Max von Laue, insieme ai suoi collaboratori,
scoprì che i raggi X potevano attraversare un cristallo e venire a loro volta diffratti in particolari direzioni, in base alla natura del cristallo. Von Laue ottenne il premio Nobel per la Fisica nel 1914 per questa scoperta.
Nel tempo, la cristallografia a raggi X è diventata la principale attività di ricerca per lo studio delle strutture atomiche e molecolari, rivelandoci la struttura del DNA, permettendo la comprensione e lo sviluppo delle memorie dei calcolatori, fornendo la visione di come le strutture architettoniche delle proteine sono funzionalmente organizzate nelle cellule, e aiutandoci a produrre nuovi materiali e nuovi farmaci.
Per questi motivi, nel Luglio 2012, la risoluzione 66/284 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2014 - a 100 anni dall’assegnazione del primo Premio Nobel per la scoperta della diffrazione dei raggi X da parte dei cristalli - Anno Internazionale della Cristallografia.
La mostra, curata da Francesco Princivalle dell'Università di Trieste, Sandro Scandolo del Centro Internazionale di Fisica Teorica e Doriano Lamba dell'Istituto di Cristallografia-CNR, vuole celebrare aspetti teorici ed applicativi della Cristallografia in occasione dell'Anno Internazionale della Cristallografia.
Per la medesima occasione, il sito web dell'anno internazionale della Cristallografia propone anche una serie di luoghi legati alla cristallografia, per la loro importanza dal punto di vista della ricerca, oppure perché esiste un suggestivo parallelo tra le simmetrie di monumenti ed opere d'arte ivi ubicati e le simmetrie esistenti in natura. Per il Friuli Venezia Giulia i luoghi sono Palmanova in provincia di Udine (simmetria della pianta e delle mura basata sul numero 9) e Basovizza (Ts) dove si trova l'anello di sincrotrone gestito da Elettra.
Date dell'esposizione:
1 ottobre 2014 – 6 ottobre 2014
ingresso libero
Luogo:
Trieste, Sala Umberto Veruda, Piazza Piccola, 2.
Orario:
1 ottobre 17-22
Feriale 10-20
Sabato e domenica 10-23
Informazioni e prenotazioni:
Samantha Tedesco tel. 040 5586143
Aurora Fantin tel. 040 5586137
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.