Autovie Venete: informazioni e monitoraggio sulle strade
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Venerdì, 01 Giugno 2012 14:56
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1328
Giovedì 31 maggio, a Monfalcone, si è svolto il convegno internazionale “Adriatico, Danubio, Baltico, Mar Nero. La nuova dimensione Centro-europea dei traffici intermodali” organizzato all’Europalace.
Il convegno ha rappresentato tra l'altro l’occasione per approfondire il tema dei sistemi ITS (Intelligent Transport System) e della cooperazione tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Paesi limitrofi attraverso la collaborazione delle Autovie Venete con le concessionarie di Austria, Slovenia e Croazia per la gestione internazionale del traffico, attraverso apposite interconnessioni tecnologiche fra i rispettivi Centri di Controllo del Traffico.
Nel corso dell'incontro si è parlato anche di "Infomobilità", termine con cui vengono identificati quei servizi rivolti a informare il cittadini in movimento, usando tutti gli strumenti tecnologici disponibili – smartphone, pc, tablet, navigatori, pannelli interattivi - sulle condizioni del traffico e sulle opportunità di connessione con altri modi di trasporto.
Un campo nel quale Autovie Venete è all’avanguardia, tant’è che fa parte del gruppo di esperti europei per i servizi di informazione ai viaggiatori (programma EasyWay), contribuendo alla definizione dei livelli di servizio e allo sviluppo delle linee guida in questo ambito.