A Trieste la "Settimana del cervello" evento internazionale dedicato alle neuroscienze. Incontri aperti a tutti
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Martedì, 11 Marzo 2014 16:24
- Scritto da Ilaria Gasparo
- Visite: 1212
Trieste - Si è aperta lunedì 10 marzo la “Settimana del cervello” (Brain Awareness Week), evento mondiale dedicato alle neuroscienze. Tra le città italiane coinvolte nella manifestazione c’è anche Trieste, dove l’evento è curato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA in collaborazione con l’Immaginario Scientifico, il centro BRAIN dell’Università di Trieste, l’Azienda per i servizi sanitari n.1 Triestina, l’Associazione per la lotta e la prevenzione della tossicodipendenza e la Clinica Neurologica degli “Ospedali Riuniti” di Trieste.
L’edizione 2014, che pone particolare attenzione al tema del neuro-enhancement, ovvero il potenziamento cerebrale, prevede una serie di iniziative che coprono diverse zone del territorio triestino e comprendono attività quali mostre, conferenze, giochi e caffè scientifici. Eventi suddivisi tra il Parco di San Giovanni (ex OPP), lo storico Caffè San Marco, la libreria Lovat, il Caffè Tommaseo e l’Ospedale di Cattinara.
La manifestazione ha preso il via con l’inaugurazione al Parco di San Giovanni della mostra “Passioni. Il cervello, le emozioni, le sostanze”, a cui è seguita la la conferenza collegata “Le emozioni e le sostanze.”
Gli appuntamenti dei due giorni successivi sono dedicati al tema del potenziamento cerebrale, con una conferenza martedì 11 alle 18.00 al Caffè San Marco e un simpatico discussion game mercoledì 12 alle 18.30 alla libreria Lovat. Giovedì 13 marzo si inizia alle 9 all’ospedale di Cattinara, rendendo omaggio al prof. Gilberto Pizzolato, con il convegno intitolato “La neurologia dalla clinica alla ricerca: l’esperienza di Trieste”; la giornata si conclude alle 18 al Caffè Tommaseo con “Una marcia in più per il cervello”, caffè scientifico dedicato alle tecniche a disposizione per il miglioramento di danni cerebrali.
Venerdì 14 la manifestazione prosegue con la presentazione del libro “Ogni giorni vale una vita” di Lucilla Bossi, prevista alle ore 18 al Caffè San Marco. La Brain Awareness Week si conclude sabato 15 con una giornata pensata per i più giovani: si inizia alle 10 al Parco San Giovanni con le selezioni regionali per le Olimpiadi delle Neuroscienze, competizione riservata ai vincitori delle fasi locali della scuole medie superiori.
Evento finale della manifestazione la tavola rotonda “Social Network e adolescenti. La fatica di essere nativi digitali”, appuntamento alla libreria Lovat alle ore 17.30 di sabato per discutere delle potenzialità e dei rischi della Rete nella formazione e nella crescita dei giovani.
Per ulteriori informazioni la SISSA rimane a disposizione attraverso l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e i numeri 040 3787230 – 040 3787549.