"La robotica al servizio delle emergenze": conferenza per possibili soluzioni di fronte a fenomeni naturali.
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Venerdì, 31 Gennaio 2014 17:47
- Visite: 1196
Udine - Sismi, eventi meteo imprevisti, radon, come i robot possono aiutarci a prevenire e intervenire in situazioni di emergenza, integrandosi con le attività di monitoraggio, prevenzione, pronto intervento e miglioramento della sicurezza nei luoghi di studio, lavoro e vita portate avanti dall'uomo? Questi gli argomenti al centro della Conferenza "La robotica al servizio delle emergenze" che si terrà domani, sabato 1 febbraio 2014 alle ore 20.30, nell'auditorium dell'Istituto Salesiano Bearzi in via Don Bosco 2 a Udine.
Un appuntamento a ingresso libero, aperto a tutti per confrontarsi con le migliori esperienze nazionali e proporre possibili risposte di fronte a fenomeni naturali che possono incutere timore, ma che se compresi e affrontati correttamente risultano meno spaventosi e meno pericolosi per l'uomo.
Cinque gli esperti, ricercatori e tecnici a portare le proprie testimonianze: Emanuele Micheli di Scuola di Robotica presenterà la rescue robotics, disciplina che si occupa proprio della progettazione di robot che possano aiutarci in caso di disastri naturali, Laura Peruzza dell’OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - farà ragionare sui terremoti avvenuti in Friuli Venezia Giulia e sulle iniziative educative intraprese da oltre 10 anni per promuovere la consapevolezza del rischio sismico e il miglioramento della sicurezza negli ambienti.
Sergio Nordio dell’OSMER FVG svelerà come la posizione geografica del Friuli Venezia Giulia sia l'origine di un frequente “duello” fra masse d’aria completamente diverse che qui si incontrano, causando condizioni climatiche particolari rispetto alle altre zone circostanti e fenomeni meteo più forti e prolungati.
Silvia Pividore dell’ARPA FVG presenterà i rischi del radon, gas radioattivo presente in Regione.
Infine, Riccardo Rossi del FESN illustrerà il rapporto tra i segnali precursori di terremoti, la scienza e la ricerca amatoriale e perché non è ancora possibile prevedere i terremoti.
Un appuntamento che con rigore scientifico e tono divulgativo, si rivolge alle Istituzioni e alla collettività: giovani e meno giovani, studenti e le loro famiglie.
Nella stessa giornata e nella stessa sede, sabato 1 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 e domenica 2 dalle ore 10.00 alle ore 14.30 ci sarà un'occasione per i “giovani costruttori” tra i 6 e i 14 anni, con il concorso “Il mattoncino Pazzo” per dare spazio alla creatività e cimentarsi nella realizzazione di creazioni personali, utilizzando esclusivamente pezzi LEGO®, e per esporle in esibizione.
Le opere degli iscritti al concorso dovranno essere consegnate all'info-point Sabato 1 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 e Domenica 2 dalle ore 10.00 alle ore 14.30, e verranno valutate da un'apposita giuria. Partecipazione € 2,00 – Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.