Inverno alle porte, via l'ora legale: lancette un'ora indietro tra sabato e domenica
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Sabato, 26 Ottobre 2013 09:47
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1187
Trieste - Ricordiamo che alle tre di notte, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, le lancette dell'orologio vanno spostate un'ora indietro: ritorna l'ora solare.
L'ora legale tornerà tra 5 mesi, il 30 marzo. L'ora solare torna anche in tutti gli altri Paesi dell'Unione Europea ed in Svizzera.
Il cambio di ora come di consueto porta con sé un "effetto jet lag" che richiederà qualche giorno di adattamento, specie per i più piccoli e per le persone che soffrono d'insonnia.
Secondo quanto rilevato da Terna, durante il periodo di ora legale, iniziato il 31 marzo 2013, grazie all'ora quotidiana di luce in più, l'Italia ha risparmiato 568,2 milioni di kilowattora, pari a circa 93,7 milioni di euro.
Recenti studi hanno tuttavia mostrato che con i cambiamenti climatici il risparmio energetico andrà riducendosi: a fronte dell’effettiva riduzione dei consumi della luce elettrica, si assiste a un rilevante aumento dell’uso dei condizionatori nei mesi estivi.
Dal punto di vista fisico, il cambio di orario mette a rischio la sicurezza stradale e sui luoghi di lavoro: come ha mostrato una ricerca condotta nel Regno Unito, il primo lunedì successivo al passaggio all’ora legale il numero di incidenti d’auto aumenta dell’8%, probabilmente proprio a causa dello scompenso prodotto dal ritmo sonno-veglia, che riduce l’attenzione del conducente. Quest’ipotesi è confermata da una altro dato allarmante: nello stesso giorno, il tasso di incidenti sul lavoro aumenta del 5,7%.
(Nella foto: meccanismo conservato presso il Museo dell'orologeria di Pesariis, UD)