Esprimete un desiderio: quest'anno stelle cadenti ben visibili grazie all'assenza della luna
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Sabato, 10 Agosto 2013 19:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1521
Talmassons (Ud) - Torna l’appuntamento con le celebri meteore di agosto, le “Lacrime di San Lorenzo”, note come Perseidi. Gli astrofili del Friuli Venezia Giulia sono pronti per l'evento e propongono varie serate di osservazione.
La tradizione collega il fenomeno delle meteore al martirio di San Lorenzo, che secondo la tradizione avvenne nel 258, la cui ricorrenza si celebra proprio il 10 agosto.
Lo sciame è attivo per molti giorni intorno al picco di visibilità, che cade tra il 12 e 13 agosto. Dopo la mezzanotte si possono osservare fino a 100 meteore per ora, ad occhio nudo.
Le Perseidi sono originate dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862. Fu l’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli a stabilire, nel XIX secolo, una connessione tra le meteore e la cometa.
I residui della cometa, penetrando a gran velocità nell’atmosfera terrestre, si incendiano, lasciando così nel cielo la caratteristica scia.
Il nome delle Perseidi deriva dalla posizione occupata nel cielo dal radiante, ossia il punto dal quale prospetticamente le meteore sembrano scaturire: la costellazione di Perseo.
Per il 2013, le circostanze di osservazione saranno ideali. La Luna era nuova il giorno 6 agosto e nella notte del picco di visibilità tramonta ben prima della mezzanotte, quando il radiante sorge a nord-est.
Il massimo teorico dello sciame è previsto per la sera del 13 agosto, e in quella data la Luna crescente (un primo quarto scarso) tramonterà prima della mezzanotte.
In Friuli Venezia Giulia gli astrofili propongono: per sabato 10 agosto serata osservativa presso l’osservatorio di Remanzacco e presso l’osservatorio monte Matajur.
L’osservatorio di Talmassons sarà aperto sia l’11 che il 12 agosto, in concomitanza - tra l'altro - con gli ultimi due giorni della sagra del paese. Sarà possibile osservare le Perseidi dal prato dell’osservatorio, dalle ore 21.30 all’alba.
(Credits: Circolo Astrofili di Talmassons - Stefano Codutti. Foto scattata il 13 agosto 1993 a Sant'Antonio di Talmassons)