A Longarone l'ottava edizione di "Costruire", il salone dell'edilizia e delle costruzioni. Focus su energia e innovazione
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Martedì, 12 Febbraio 2013 15:55
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1358
Longarone (Bl) - Costruire, l’8° Salone dell’edilizia e delle costruzioni, aprirà anche quest’anno il ricco programma delle manifestazioni di primavera di Longarone Fiere Dolomiti: si terrà dal 21 al 24 febbraio. Dopo alcuni anni in cui il salone era articolato in due fine settimana, quest’anno gli organizzatori, d’intesa con gran parte degli espositori, hanno deciso di ritornare alle quattro giornate di apertura tradizionali, dal giovedì alla domenica.
Per Longarone Fiere Dolomiti Costruire è ormai diventato uno degli appuntamenti più attesi dal grande pubblico (nel 2012 sono stati oltre 16.000 i visitatori) nonostante le difficoltà di un settore che trova nella rassegna longaronese uno dei punti di riferimento per presentare innovazioni sia nel campo delle attrezzature che dei prodotti. “Ci troviamo di fronte ad una situazione congiunturale non certo delle più facili – rileva il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Oscar De Bona - e il settore dell’edilizia ne soffre forse più di altri.
“Costruire” rappresenta pertanto un’opportunità di promozione e sviluppo di assoluta rilevanza, e l’interesse per la prossima edizione è confermato dalle stesse imprese che in questi giorni stanno definendo le adesioni”.
Costruire 2013 si presenterà con un’esposizione molto esaustiva e specializzata in tutti i settori dell’abitare: particolare attenzione verrà rivolta alle proposte relative al risparmio energetico e ai sistemi di costruzione innovativi in legno. Di primo piano anche la presenza di aziende che operano nel settore del riscaldamento e non mancheranno le proposte legate all’impiantistica, all’arredo bagno, pavimenti in legno, pitture edili, intonaci, sistemi di sicurezza, isolanti, ferramenta, oltre naturalmente alle attrezzature e alle macchine per il cantiere.
“Il nostro obiettivo – conferma Oscar De Bona – è confermare Costruire quale manifestazione di riferimento nell’ambito delle costruzioni in ambito montano. E Longarone Fiere Dolomiti rafforza in questo modo la sua leadership di quartiere fieristico in ambito nazionale per le tematiche della montagna”.
Molto nutrito si annuncia anche il programma dei convegni, che saranno organizzati da associazioni di categoria, da ordini professionali e da case produttrici, per approfondire temi di estrema attualità.
Per questo motivo è particolarmente alta l’attenzione sia di numerose aziende del settore, che anche di tanti professionisti verso questa manifestazione in grado di offrire spunti e informazioni tecniche utili alle costruzioni edili in tutti gli ambiti territoriali.