Al via Trieste Next sul tema della salvaguardia delle risorse alimentari
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Venerdì, 28 Settembre 2012 10:00
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1359
Trieste - Si apre venerdì 28 settembre con inaugurazione ufficiale alle 15 la prima edizione di Trieste Next - Salone Europeo dell'Innovazione e della Ricerca Scientifica, che per tre giorni, fino a domenica 30 settembre, trasforma il capoluogo in un grande laboratorio dove trovano spazio innovazione, tecnologia e ricerca.
La manifestazione propone 150 eventi in 28 diversi luoghi della città, che si svolgono dal mattino alla tarda serata, con protagonisti più di 200 relatori tra ricercatori e studiosi, imprenditori ed esponenti istituzionali, tra cui due ministri: Corrado Clini e Francesco Profumo.
Gli eventi sono divisi in cinque sezioni: Scienza al futuro, La città della scienza, Next per i bambini, Next per le scuole, La città del caffé. Il tema di questa prima edizione è Save the Food: si parlerà di sicurezza alimentare, Ogm, politiche per la ricerca, innovazione nel settore agroalimentare, percezione del cibo e impatto sulla salute, disturbi alimentari, eccellenze territoriali.
Si parlerà anche di accessibilità della conoscenza e di scienza ai tempi del web interattivo, di donne e ricerca, di trasferimento tecnologico, di salute mentale.
L'inaugurazione si svolge al Teatro Verdi con i saluti del Sindaco, Roberto Cosolini, del Rettore dell'Università degli Studi di Trieste, Francesco Peroni, del Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e del Direttore di Trieste Next, Filiberto Zovico.
Trieste Next intende contribuire alla candidatura di Venezia Nordest Capitale Europea della Cultura 2019.
Il percorso per arrivare a quest'importante traguardo vede i territori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige coinvolti “in rete” in una grande sfida comune, ciascuno valorizzando le proprie vocazioni.
Trieste ha scelto di sviluppare la sua caratteristica di "città della scienza", rilanciandola attraverso eventi come Trieste Next.
( Per visualizzare la diretta streaming dal Teatro Verdi: http://streaming.di3.units.it/next/teatroverdi.html )