Politica
Diffuso video di Giulio Regeni che parla col capo dei sindacalisti Mohammed Abdallah
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 23 Gennaio 2017 18:33
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 807
Roma - Il quotidiano “La Repubblica” ha diffuso le immagini video di Giulio Regeni, che fu ripreso da Mohammed Abdallah, capo del sindacato autonomi degli ambulanti del Cairo, mentre parlava con il ricercatore di Fiumicello. Le riprese risalgono al 6 gennaio 2016.
Il video, della durata di circa 4 minuti, mostra il volto di Regeni, di cui si sente la voce parlare in arabo, mentre risponde a un uomo che parla egiziano.
Le immagini sono state inviate dagli investigatori egiziani a quelli italiani e sono state trasmesse dall'emittente egiziana "Sada El Balad”.
Nel video si sente Abdallah chiedere denaro per curare la propria moglie malata di cancro. Giulio Regeni rifiuta di darlo e spiega “Non si tratta di soldi miei, non posso darteli. Sono un accademico, non posso usarli per ragioni private’'.
I fondi in questione - spiega “Repubblica” - facevano parte del progetto della fondazione Antipode, l’associazione britannica che aveva messo a disposizione sino a diecimila sterline per partecipare a un piano per l’inclusione sociale, destinato ai Paesi in via di sviluppo.
"Bisogna cercare di avere idee e ottenere informazioni prima del mese di marzo" dice fra l'altro Regeni nel video. Alla domanda "che tipo di informazioni vuoi?" il ricercatore risponde: "qual è la cosa più importante per te per quanto riguarda il sindacato e quali sono i bisogni del sindacato".