Politica
Grande Guerra: il presidente della Repubblica Mattarella a Gorizia il prossimo 26 ottobre
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 05 Ottobre 2016 16:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 693
Gorizia - Il sindaco del capoluogo isontino, Ettore Romoli, ha reso noto che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con tutta probabilità sarà a Gorizia il 26 ottobre.
Romoli era stato ricevuto al Quirinale, a Roma, il 26 luglio scorso, e in quell’occasione era stato ricordato il Centenario della Presa di Gorizia, avvenuta tra l’8 e il 9 agosto del 1916.
Mattarella aveva anticipato che sarebbe stato in città "per testimoniare di persona" la sua "vicinanza a questo straordinario territorio".
"Avevo colto nel Presidente un affetto particolare nei confronti di Gorizia quando l'avevo invitato nella nostra città - spiega Romoli - ma non mi aspettavo una sua visita in tempi così brevi".
Romoli evidenzia che la presenza del Capo dello Stato, "oltre a rendere più pregnanti le commemorazioni per il Centenario" della "Presa di Gorizia" nella Prima Guerra Mondiale, "rappresenterà anche l'occasione per evidenziare come, in questo territorio, le città sul confine siano riuscite, attraverso una forte collaborazione, a mandare in porto programmi, come il Gect, che rappresentano un vero modello in ambito europeo”.
Successivamente, il presidente Mattarella si recherà a Doberdò del lago dove incontrerà il suo omologo sloveno Borut Pahor.
Il 26 ottobre è un’importante data-simbolo per la I Guerra Mondiale: tra il 26 e 27 ottobre del 1917 avvenne la disfatta di Caporetto.