Politica
Il Consiglio regionale del FVG si aggiudica il Premio “Calre Awards – Stelle d’Europa”
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 18 Luglio 2016 18:27
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 672
Varese - È il Friuli Venezia Giulia, con la legge numero 31 del 9 dicembre 2015, che contiene norme per l'integrazione sociale delle persone straniere immigrate, ad aggiudicarsi il Premio “Calre Awards – Stelle d’Europa”, promosso dalla Presidenza della CALRE (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee).
Il premio, lanciato quest’anno, è riservato alle iniziative più significative con cui le Assemblee regionali d’Europa hanno contribuito a migliorare concretamente un aspetto o un settore della vita economica, culturale e sociale delle rispettive comunità nel biennio 2014-2015, rendendo visibile l’impatto positivo delle istituzioni europee.
I vincitori, come annunciato dal Presidente della Calre Raffaele Cattaneo, saranno premiati in occasione dell’Assemblea plenaria in programma dal 24 al 26 novembre 2016 a Varese.
“Abbiamo bisogno di tanto buon lavoro e di buone pratiche – ha detto il Presidente Cattaneo –. Nelle nostre Assemblee legislative vengono votate leggi e intraprese iniziative positive a favore dei territori. È dunque importante conoscerle, metterle in rete e anche prendere spunto da chi ha saputo distinguersi per capacità d’innovazione e di concretezza nella soluzione di problemi. È importante che i Consigli regionali d’Europa si confrontino e possano lavorare insieme anche per poter perfezionare la propria attività”.
Per la prima edizione del Premio sono pervenute le candidature da parte di 9 Assemblee Legislative in rappresentanza 4 Paesi (Italia, Spagna, Belgio, Portogallo), per un totale di 14 iniziative.
Il FVG aveva presentato altre due iniziative: una proposta per favorire la partecipazione diretta delle Regioni nei processi legislativi di predisposizione e approvazione delle leggi europee nel rispetto del trattato di Lisbona e una proposta di legge per la valorizzazione delle lingue minori parlate nei territori regionali e per la promozione e la conoscenza dei dialetti regionali.