Politica
Funerali in forma privata per le vittime dell’attentato terroristico in Bangladesh
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 06 Luglio 2016 10:35
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 815
Roma - I corpi di Adele Puglisi, Marco Tondat, Claudia Maria D'Antona, Nadia Benedetti, Vincenzo D'Allestro, Maria Rivoli, Cristian Rossi, Claudio Cappelli e Simona Monti sono giunti nella serata del 5 luglio in Italia a bordo del Boeing 767 del XIV Stormo.
I funerali si svolgeranno in forma privata nei paesi d’origine.
A Ciampino, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato i familiari in forma privata, si è intrattenuto con loro, in una saletta riservata del 31° Stormo, nella zona militare dell'aeroporto.
Poi l'arrivo delle salme, con le bare avvolte nel tricolore, che subito dopo sono state trasportate al Gemelli, dove, dopo il riconoscimento da parte dei familiari, inizieranno gli esami di rito: la tac e l'autopsia. L'Italia vuole infatti prendere parte attiva alle indagini.
La solidarietà dello Stato non si limita alla vicinanza delle autorità: "Ho preso con il presidente Mattarella - ha dichiarato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni - l'impegno a nome del governo ad assicurare che i benefici previsti dalla legge per le vittime del terrorismo si applichino ai nostri caduti all'estero. È un impegno doveroso di fronte a episodi come quello della strage di Dacca".
Il ministro Gentiloni è stato accanto al capo dello Stato durante le operazioni di sbarco dei feretri, al termine delle quali Sergio Mattarella si è fermato per un istante in raccoglimento davanti alle bare, per poi lasciare subito spazio ai familiari per l'ultimo saluto ai congiunti.