Politica
Editoriale: la vittoria del Centrodestra campanello d'allarme per la maggioranza in Regione
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 20 Giugno 2016 11:50
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 780
Pordenone - Il Centrodestra si riorganizza in Friuli Venezia Giulia e spunta due vittorie importanti che costituiscono un campanello di allarme per la compagine del Pd alla guida regionale e soprattutto per il vicepresidente Sergio Bolzonello, principale portatore di consensi nel settore ovest della regione.
È largamente ipotizzabile che il centrosinistra abbia scontato cinque anni di lacrime e sangue per l'economia, in cui sono state bruciate realtà aziendali importanti e persi molti posti di lavoro.
E proprio nel momento in cui il vento stava cambiando, il Pd non ce l'ha fatta ad agganciare l'attimo propizio. In vista del 2018, che pare lontano ma è dietro l'angolo, urge una riorganizzazione delle fila in campo piddino se il maggior partito del centrosinistra non vuole rischiare il tonfo anche alle regionali.
A Trieste, Roberto Dipiazza eredita il "bottino" del Porto Vecchio e dovrà dimostrare di avere il polso giusto per amministrare un autentico patrimonio che, ben gestito, potrebbe cambiare il destino del capoluogo regionale e non solo.
Dal canto suo, a Pordenone, Alessandro Ciriani ha raccolto consensi nei numerosi e vivaci circoli economici e associativi pordenonesi: la sfida per lui è soprattutto quella di approfittare della miniripresa produttiva e rilanciare le attività industriali e commerciali, senza trascurare il settore cultura.