Politica
"Piena fiducia" della famiglia Regeni nelle indagini della Procura. Cantini nuovo ambasciatore al Cairo
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 13 Maggio 2016 11:47
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 634
Roma - I genitori di Giulio Regeni hanno incontrato a Roma il procuratore Giuseppe Pignatone e il sostituto Sergio Colaiocco per conoscere gli ultimi sviluppi dell’inchiesta dopo il rientro della delegazione di investigatori italiani al Cairo.
Al termine dell’incontro i coniugi Regeni hanno ribadito la "Piena fiducia nei confronti dell’operato della Procura di Roma". "Siamo in attesa della traduzione e della consegna di alcuni atti" hanno aggiunto, osservando che "il dialogo tra la Procura italiana e quella egiziana è tuttora in itinere".
Intanto nei giorni scorsi è stato nominato nuovo ambasciatore al Cairo: è Giampaolo Cantini, ex direttore del dipartimento cooperazione e sviluppo della Farnesina, diplomatico con ampia esperienza in area mediorientale e Nord Africa.
La diplomazia italiana ha il complesso compito di mantenere buone relazioni con l'Egitto alla luce dell'instabilità sul fronte mediorientale e nordafricano e delle minacce dell'Isis, ed allo stesso tempo affermare l'esigenza di giungere alla verità sul caso del giovane ricercatore ucciso.
Secondo Huffington Post Italia "L’Italia si riavvicina all’Egitto: la questione libica lo chiede. Anche in vista dell’importante conferenza internazionale sulla Libia che si terrà a Vienna lunedì prossimo".
Maurizio Massari, ex ambasciatore al Cairo, è stato nominato ambasciatore presso l'Unione Europea prendendo il posto di Carlo Calenda, divenuto il 10 maggio scorso ministro per lo sviluppo economico dopo le dimissioni di Federica Guidi.