Politica
"A Nova Gorica non ci sono profughi": la gestione dei richiedenti asilo oltreconfine
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 04 Marzo 2016 12:41
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 601
Gorizia – Le rotte migratorie che attraversano i Balcani fanno sempre più paura all'Unione Europea: le voci di sospensioni di Schengen si moltiplicano sempre più, mentre le immagini dei profughi che tentano di varcare i confini greci scorrono ogni giorno sui mass media.
Un capitolo di questa pagina di Storia che si sta scrivendo oggi riguarda anche il capoluogo isontino, vera porta che collega la penisola balcanica con il Nord Europa. E, dall'altra parte del vallico, c'è la sua alter ego Nova Gorica: abbiamo allora contattato Nika Simoniti Jenko, Coordinatrice per le Relazioni Internazionali del Comune sloveno, per sapere com'è gestito la situazione oltreconfine.
Com'è gestito il flusso di profughi a Nova Gorica? Esiste un'emergenza come a Gorizia e in Friuli?
Non si e' verificato alcun flusso di profughi sul nostro territorio e non si registra tuttora alcuna presenza di profughi a Nova Gorica. Data l'assenza di profughi non esiste uno stato di emergenza.
Avete richieste di asilo politico/ prrotezione internazionale?
Nella Repubblica di Slovenia l'Istituzione responsabile per le domande di asilo e' il Direttorato per gli Affari Amministrativi Interni, la Migrazione e la naturalizzazione, Direzione Migrazione Ufficio Trattamento Dati e Domande di asilo.
Ci sono casi d'integrazione tra profughi e città?
Abbiamo diverse esperienze di questo genere nella nostra citta', tuttavia esse non sono legate all'attuale problema di profughi, ma si riferiscono soprattutto alle persone emigrate durante il periodo bellico dell'ex Yugoslavia. Vi sono tuttavia alcuni esempi di integrazione degli stranieri che abitano e lavorano nel nostro comune. Non abbiamo riscontrato problemi rilevanti in merito.
Com'è vista dalla popolazione la rotta dei Balcani?
E' difficile rispondere a nome di tutti i cittadini, dato che i pareri possono essere assai differenti. La popolazione della Goriška viene comunque considerata molto tolerante e aperta.
(Nella foto: il vallico di Casa Rossa tra Gorizia e Nova Gorica/ Il Foglio Goriziano)