Politica
Regionali 2013, Debora Serracchiani è ufficialmente il candidato governatore del Pd
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 06 Agosto 2012 18:49
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1190
Trieste - Il Partito democratico ha formalizzato la candidatura di Debora Serracchiani a presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Lo ha annunciato con una nota diffusa nella serata del 6 agosto Tarcisio Barbo, presidente dell’Assemblea regionale del Pd.
Barbo ha reso noto che “la procedura stabilita dal Regolamento si è conclusa con il deposito delle firme richieste dei membri dell’Assemblea regionale, presso la sede regionale del Pd a Trieste, anzi – ha sottolineato – il numero previsto è stato ampiamente doppiato e tra i firmatari è larga la presenza della base del partito, in particolare di segretari di circolo. Non essendo pervenute altre richieste di candidatura alle primarie di partito – ha aggiunto - non sarà necessario procedere alla consultazione, e gli organi del Pd potranno dedicarsi agli altri rilevanti nodi politici”.
Barbo ha inoltre espresso “la soddisfazione del Partito democratico regionale che, dopo aver discusso anche animatamente, si è unito intorno al suo segretario e ne ha fatto il portabandiera della sfida a un centrodestra regionale vecchio e in disarmo. Di questo risultato va dato il giusto merito a Debora Serracchiani, che ha fatto la scelta più difficile e più nobile: quella – ha concluso - di mettersi in gioco per il bene della sua terra”.
“Non lo nego, sono emozionata e onorata, ma adesso si comincia a fare sul serio e ci metterò tutta me stessa”. E il commento dell’europarlamentare Debora Serracchiani, dopo l’annuncio ufficiale del Pd che la indica come unica candidata presidente del Friuli Venezia Giulia nel 2013.
“Con questa prova di straordinaria vitalità del mio partito – ha proseguito – comincia oggi un percorso fatto prima di tutto di apertura e dialogo. Starò vicino ai territori e alle comunità, ai singoli e alle categorie, parlerò con partiti, movimenti e associazioni: mi sforzerò di creare la maggior sintonia possibile fra tutti quelli che vogliono cambiare. Voglio portare il Friuli Venezia Giulia, che è già che nel cuore d’Europa, più vicino al cuore d’Italia. Nei prossimi giorni – ha aggiunto - vedrò Sel e Idv che me l’hanno chiesto, ma non dimentico che sono anche tanti quelli che hanno votato la giunta Tondo e che sono rimasti delusi”.
“Debora Serracchiani è quello che ci vuole per cambiare l’aria viziata che ristagna in regione”. Così il deputato del Pd Ettore Rosato accoglie l’avvenuta formalizzazione della candidatura di Debora Serracchiani a presidente del Friuli Venezia Giulia.
Secondo Rosato “questo passaggio conferma la determinazione del Partito democratico di costruire un’alternativa credibile alla giunta Tondo, a partire dal candidato presidente. Serracchiani ha già dimostrato, con la sua storia personale, professionale e politica, di avere le carte in regola per governare con passione, competenza ed equilibrio”.
“Attorno a lei e con lei – conclude Rosato - costruiremo l’alleanza sociale, istituzionale e politica che serve a far ripartire tutto il Friuli Venezia Giulia”.