Politica
E' di San Vito al Tagliamento il carabiniere rapito in Yemen
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 30 Luglio 2012 10:43
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1129
FVG - E’ Alessandro Spadotto, 29 anni, di San Vito al Tagliamento il carabiniere in forza al 13°battaglione carabinieri di Gorizia rapito in Yemen.
Si tratta del responsabile della sicurezza del capo della missione diplomatica, vale a dire dell’ambasciatore. È quanto si apprende dalla Farnesina. Il rapimento del carabiniere pordenonese è avvenuto in una giornata drammatica per la capitale yemenita. Un centinaio di uomini armati, appartenenti a varie tribù, hanno contemporaneamente preso d’assalto il ministero degli Interni, chiedendo di essere arruolati nelle forze di polizia.
Il commando ha anche preso in ostaggio alcuni impiegati e li ha rilasciati alcune ore dopo. Secondo il responsabile del ministero, il gruppo si trova tuttavia ancora all’interno dell’edificio. La Farnesina, tramite l’Unità di crisi del ministero, ha immediatamente attivato tutti i canali, ma sulla dinamica dei fatti, il ministero degli Esteri mantiene in questo momento «il più stretto riserbo» per favorire una positiva soluzione della vicenda.
Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, domenica 29 luglio ha avuto una lunga conversazione telefonica con il collega yemenita Abu Bakr al Qirbi per essere aggiornato sulla vicenda del sequestro del carabiniere italiano rapito nella capitale yemenita. Lo rendono noto fonti della Farnesina. Al Qirbi ha confermato la totale disponibilità del governo di Sanaa a fornire la massima collaborazione e impegno per la soluzione positiva della vicenda, assicurando che le competenti strutture di polizia e di intelligence sono state attivate immediatamente dopo il sequestro e seguono il caso con la massima attenzione. Terzi ha sottolineato al suo omologo che, come sempre in questi casi, la priorità assoluta deve essere anzitutto quella di tutelare l’incolumita« dell’ostaggio.