Politica
Celebrata la Festa della Repubblica in Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 02 Giugno 2015 15:08
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 559
Gorizia - Presso il Sacrario di Redipuglia (Go) il sottosegretario alla difesa, Domenico Rossi in rappresentanza del Governo e l'assessore Sara Vito in rappresentanza della Regione hanno celebrato la Festa della Repubblica.
"Occorre, oggi, recuperare quell'entusiasmo e quella fiducia che furono propri dei primi anni della nostra Repubblica, per affrontare con fiducia le difficoltà del nostro tempo e contribuire a costruire un mondo migliore da lasciare in eredità ai nostri figli" ha detto il sottosegretario.
Rossi ha deposto una corona ai Caduti, accompagnato dalle autorità locali e dall'assessore regionale Sara Vito, in rappresentanza della presidente del Friuli Venezia Giulia Serracchiani in visita ufficiale a Zagabria.
"È un orgoglio rappresentare la Regione in questa grande festa civile, che ci incita a nutrire rinnovata consapevolezza e fiducia nelle forze del Paese - ha detto l'Assessore Vito. - Mai come nei tempi complessi in cui viviamo, affrontando la sfida della crisi economica e del rinnovamento sociale, sono parole che suonano come auspicio e sprone", ha aggiunto Vito, rivolgendo anche "un pensiero carico di gratitudine alle Forze Armate e a tutti i Corpi dello Stato che con il loro lavoro garantiscono alle Istituzioni e ai cittadini di operare in pace e in sicurezza". "Il Friuli Venezia Giulia - ha concluso - indirizza il suo saluto in particolare ai nostri militari di tutte le Armi e specialità impegnati nelle operazioni di pace e di soccorso all'estero".
Alla cerimonia presso il Sacello del Duca D'Aosta si sono schierati il Reparto d'onore e le associazioni combattentistiche e d'Arma.
A Trieste, in piazza Unità d'Italia, sventolano due grandi bandiere, tricolore e un'alabarda bianca su fondo granata. Gli stendardi sono stati issati nel corso della cerimonia dell'Alzabandiera, svolta da un picchetto dell'Esercito Italiano e da un corteo di associazioni combattentistiche con i labari.
Davanti alla Prefettura hanno sostato autorità civili e militari. Le bandiere vengono ammainate nel pomeriggio.
A Udine il 2 giugno è stato celebrato dall'esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Julia, che ha suonato in piazza XX Settembre, piazza Matteotti, per arrivare infine in piazza Libertà, dove si è tenuto l’alzabandiera ufficiale con la deposizione di una corona ai monumenti ai Caduti da parte del Prefetto e delle altre autorità. A seguire l'esibizione, sotto la Loggia del Lionello, del coro Alpini di Passons.