Politica
Omicidio di Pier Paolo Pasolini: proposta di legge Sel per far luce sulla verità
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 04 Giugno 2015 12:08
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 591
Roma - Il 4 giugno, alle 11.30, presso la sala stampa di Montecitorio la deputata di Sel Serena Pellegrino, prima firmataria della proposta di legge, l'avvocato Stefano Maccioni, difensore del cugino dello scrittore e regista e la criminologa Imma Giuliani, presenteranno l'iniziativa parlamentare volta a far luce sull'omicidio del regista e scrittore casarsese Pier Paolo Pasolini.
"Dopo quarant'anni dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini non si conoscono ancora con certezza i responsabili di quanto avvenuto quella notte del novembre 1975 all'Idroscalo di Ostia. Pochi giorni fa anche l'ultima inchiesta della procura di Roma è stata archiviata, senza che sia stata fatta luce su quei tragici fatti. L'omicidio Pasolini va ad allungare quella serie di misteri italiani irrisolti".
Sinistra e libertà non si rassegna ad archiviare il caso dell'omicidio dello scrittore e regista e propone di istituire una commissione parlamentare d'inchiesta sulla sua morte.
Il gip di Roma Maria Agrimi il 25 maggio scorso aveva archiviato, su richiesta della procura della Repubblica, l'indagine riguardante la morte dello scrittore-regista Pier Paolo Pasolini, avvenuta la notte del 2 novembre del '75 all'Idroscalo di Ostia.
Il cugino di Pasolini Guido Mazzon, assistito dall'avvocato Stefano Maccioni, aveva presentato un'istanza di opposizione alla richiesta di archiviazione dell'inchiesta, ritenendo necessario fare ulteriori accertamenti.