Politica
Profughi, il viceministro Bubbico a Udine: "aprire una nuova fase di sistema di accoglienza"
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 21 Aprile 2015 09:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 620
Udine - "Oggi sono qui a Udine anche per manifestare la precisa volontà del Governo nazionale ad aprire una nuova fase di sistema di accoglienza in tutta Europa e non solo in Italia". Così il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, in visita nel pomeriggio del 20 aprile al comune di Udine, che da mesi sta affrontando l'emergenza profughi (in particolare quelli che arrivano attraverso il confine nord orientale).
"Il nostro Paese non può più sostenere da solo il carico di un problema diventato insostenibile e questo territorio, in particolare, paga l'incertezza delle norme condivise a livello comunitario, come ad esempio il protocollo di Dublino", ha continuato Bubbico.
"I tragici fatti di questi giorni hanno accelerato le decisioni a livello europeo, tant'è che proprio in queste ore i nostri ministri degli Esteri e dell'Interno sono impegnati con gli omologhi colleghi europei per affrontare le questioni dei flussi migratori".
"Tuttavia - ha proseguito Bubbico - non deve essere sottovalutato il fenomeno dei richiedenti asilo che giungono via terra in Italia a causa, spesso, di una non corretta applicazione delle norme degli altri nostri partner europei in base agli accordi internazionali. Le richieste del sindaco Honsell, già da tempo presentate anche a livello governativo - ha concluso - meritano grande attenzione e mi auguro possa essere trovata una soluzione in tempi brevi".