Politica
Gruppi del Consiglio regionale richiamati dalla Corte dei Conti: documentazione carente su spese
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 09 Marzo 2015 17:22
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 526
FVG - Dopo la "tempesta" delle "spese pazze" del Consiglio regionale FVG, dallo scorso anno nulla sfugge alla Corte dei Conti, neppure un francobollo.
Il 5 marzo scorso il IV Collegio della Corte, composto dai magistrati Carlo Chiappinelli, presidente, Giovanni Bellarosa, consigliere, Marco Randolfi, referendario, ha emesso una deliberazione riguardante il controllo sui rendiconti dei Gruppi consiliari della Regione Friuli Venezia Giulia per l’anno 2014 (1° gennaio – 31 dicembre, XI legislatura).
La verifica ha rilevato la necessità di ricevere ulteriore documentazione sui rendiconti presentati dai Gruppi consiliari della XI legislatura: “Partito Democratico”, “Cittadini”, “Sinistra Ecologia e Libertà”, “Il Popolo della Libertà/Forza Italia”, “Nuovo Centro Destra – Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale”, “Autonomia Responsabile”, “Movimento 5 Stelle” e “Misto”, relativi alle spese effettuate con i fondi erogati dal Consiglio regionale nel periodo di cui sopra.
La Corte dei Conti ritiene necessari approfondimenti e integrazioni per procedere alle valutazioni di competenza su irregolarità e carenze documentali. I gruppi hanno ora un mese di tempo per inviare quanto richiesto dai magistrati.
Vengono contestate essenzialmente spese non documentate, per importi di varie migliaia di euro. Si tratta soprattutto di incarichi di consulenza, per i quali mancano le documentazioni di adempimento degli obblighi fiscali, previdenziali ed assicurativi.
I magistrati hanno effettuato e pubblicato un'analisi di lodevole dettaglio, che contribuisce ad una migliore trasparenza dell'attività politica ed istituzionale. Certamente il Consiglio regionale del FVG è ben lontano dai tempi allegri in cui i gruppi avevano a disposizione milioni di euro. Nel 2014 la spesa complessiva è stata di poco meno di 400mila euro.
Il documento è disponibile su: http://www.regione.fvg.it/asp/DelibereCorteConti/documenti/fto017_delibera_comune_ter_3_6_15_2_04_49_PM.pdf