Politica
Spese pazze in Consiglio: la Procura della Corte dei Conti ha recuperato 251mila euro
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 27 Febbraio 2015 21:28
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 526
Trieste - La Procura regionale della Corte dei Conti nelle istruttorie sulle spese irregolari dei Gruppi consiliari, effettuate nel 2014, ha finora recuperato 251.384 euro.
Lo ha riferito il Procuratore regionale, Tiziana Spedicato, nella sua relazione sull'attività 2014, presentata all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti.
Sono già stati emessi 23 inviti a dedurre per oltre 1,8 milioni di euro. Le istruttorie riguardano tutte le spese per il 2010 e 2012, escluse quelle di rappresentanza del 2011.
Alla inaugurazione è intervenuta anche la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che ha rimarcato come "Il ruolo che la Corte dei Conti svolge nel contrastare gli illeciti e la corruzione è di fondamentale importanza, non solo nel momento della sanzione, della condanna, ma anche in quello della dissuasione".
"Nella sua attività di controllo - ha aggiunto la presidente - la Corte dei Conti rappresenta un importante deterrente rispetto alle azioni illecite o che comunque contrastano con gli interessi collettivi dei cittadini".