Politica
I giovani comunisti a Padova per l'incontro del Triveneto
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 09 Gennaio 2015 12:57
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 664
Padova - "(...)Senza la conoscenza libresca del comunismo, acquisita attraverso la lettura degli opuscoli e degli scritti comunisti, non vale un ben niente, perché non farebbe che perpetuare il vecchio distacco che costituisce il tratto più ripugnante della vecchia società borghese".
Con questa premessa, tratta da "I compiti delle associazioni giovanili" del 1920 di Lenin, si aprirà l'incontro Triveneto "Essere giovani, essere leninisti" di sabato 24 gennaio, ore 15.30, a Padova.
L'evento, organizzato dai Giovani dei Circoli Operai Comitati Leninisti Studenteschi, sarà l'occasione per discutere della concezione del comunismo oggi, aperto a tutti e soprattutto ai più giovani. In un'epoca senza molti punti fissi, l'organizzazione punta a rifar riemergere i valori dell'ideologia di Marx e Lenin, per guardare dal suo punto di vista le tematiche d'oggi.
Dopo la diffusione straordinaria della stampa leninista di questo mese, dal 14 al 18 portando il proprio giornale in scuole, luoghi di lavoro e quartieri popolari, sabato 24 sarà un occasione per i "compagni" di fare il punto della situazione, soprattutto alla luce del recente attentato a Parigi. E per riscoprire la dottrina politica sovietica, ormai nascosta dalla polvere del passare degli anni.