Politica
4 e 5 novembre: cerimonia a Redipuglia e consegna della bandiera alla nave Fasan a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 04 Novembre 2014 10:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 904
Trieste - La Portaerei Cavour è ormeggiata presso la Stazione Marittima di Trieste in occasione del 60° del ritorno della città all'Italia e per le celebrazioni del 4 novembre, Giornata dell'unità nazionale e delle Forze armate. A poca distanza è ormeggiata invece la nuova Fregata "Virginio Fasan" (QUI la fotogallery).
Quest'anno, in cui ricorre il centenario della Grande Guerra, la celebrazione del 4 novembre riveste un significato particolare.
La fine della Prima guerra mondiale e la commemorazione dei caduti si svolgono nella mattinata del 4 novembre al Sacrario di Redipuglia, alla presenza della presidente della Camera, on. Laura Boldrini, e della presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.
La presidente della Camera, accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Claudio Graziano, dal sottosegretario al ministero dell'Economia, Giovanni Zanetti e dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha deposto una corona d'alloro a ricordo di tutti i caduti.
"La storia ci ha insegnato che l'unità del Paese è un bene inalienabile, che dev'essere cementato da una forte comunità d'intenti tra popolo e istituzioni". Così ha affermato a Redipuglia la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, a margine delle celebrazioni del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Per Serracchiani "i tempi difficili impongono un ulteriore sforzo da parte di tutti: occorre che l'unità nazionale non rimanga un principio rievocato solo nelle cerimonie e tantomeno un oggetto del contendere nelle dispute quotidiane della politica. Il senso di appartenenza del popolo italiano a una storia condivisa e a un comune destino è un'energia potente che può scuotere e risvegliare il Paese. E le istituzioni democratiche hanno il compito altissimo di saper interpretare questo orgoglio e questa forza viva, dandole l'opportunità di rimettersi alla prova nelle nuove e complesse sfide".
"Le Forze Armate esprimono perfettamente - ha continuato Serracchiani - la simbiosi di popolo e istituzioni democratiche, perché le donne e gli uomini con le stellette non sono solo uno scudo dalle minacce esterne e una proiezione nelle missioni di pace: sono i nostri figli e le nostre sorelle, siamo noi. Ricordiamolo - ha concluso - ogni volta che un militare italiano cade nell'adempimento del dovere".
Successivamente la governatrice Serracchiani è a Trieste, per compiere una visita ufficiale alla Portaerei Cavour.
A bordo della Cavour, la presidente Serracchiani è ricevuta dall'Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi, quindi passa in rassegna un picchetto d'onore, prima di incontrare gli ufficiali della portaerei e per il tradizionale scambio delle targhe commemorative.
Nella mattinata del 5 novembre si svolge invece la solenne cerimonia di consegna della Bandiera di combattimento alla nuova Fregata multimissione antisommergibile "Virginio Fasan", alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Luigi Mario Binelli Mantelli e del Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio Giuseppe De Giorgi.
La Bandiera di combattimento donata dal Comune di Trieste alla Fregata “Fasan” viene consegnata dal Sindaco Roberto Cosolini al Comandante della Nave.
La cerimonia ha inizio alle 11 del 5 novembre e si svolge in piazza dell’Unità d'Italia, dove viene collocata una tribuna per circa 200 ospiti, autorità e invitati.