Portaerei "Cavour" e fregata "Virginio Fasan" a Trieste: la galleria fotografica
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Martedì, 04 Novembre 2014 11:40
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 2292
Trieste - Nei giorni in cui si ricordano il 60° del ritorno di Trieste all'Italia e la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, sono presenti a Trieste due navi della Marina Militare italiana, protagoniste di alcune celebrazioni.
La Cavour è una portaerei STOVL (Short Take Off and Vertical Landing) costruita da Fincantieri, ed è entrata in servizio per la Marina Militare italiana nel 2009.
È la Nave Ammiraglia della Marina Militare ed il suo Comandante prende l’appellativo di “Comandante di Bandiera”.
La portaerei è un concentrato di tecnologia che si presta sia ad impieghi strategici che umanitari. Da ricordare che la Cavour fu protagonista della missione umanitaria White Crane a favore alla popolazione di Haiti a seguito del rovinoso terremoto del gennaio 2010.
La Nave Virginio Fasan (F 591) è la seconda delle fregate classe FREMM (Fregate Europee Multi Missione) e la prima in configurazione ASW (Anti Submarine Warfare); l’Unità, costruita nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, è stata varata il 31 marzo 2012 e successivamente trasportata allo stabilimento del Muggiano per il completamento dell’allestimento e le prove di collaudo. La Nave Virginio Fasan è stata consegnata alla Marina Militare il 19 dicembre 2013.
Qui la galleria fotografica:
(Notizie sulle navi: http://www.marina.difesa.it/ Foto di Stefano Savini, licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte)