Politica
Riforme costituzionali: il Senato abolisce le Province in tutte le regioni italiane
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 06 Agosto 2014 18:44
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 734
Roma - Province abolite: il Senato della Repubblica, nella seduta del 6 agosto, ha approvato con 179 sì, 41 no e 9 astenuti l’art. 28 del ddl riforme, che sopprime la menzione delle Province tra le articolazioni territoriali della Repubblica.
Con il via libera all'articolo 28 del disegno di legge di Riforma costituzionale si modifica infatti l'articolo 114 della Costituzione, sopprimendo la parola Province nelle articolazioni territoriali della Repubblica.
"Votando l'articolo 28 della riforma del Senato - scrive su Facebook il senatore triestino Francesco Russo (Pd) - abbiamo definitivamente cancellato le province, che scompaiono oggi anche dalla previsione costituzionale. Con la legge avevamo iniziato una vera e propria rivoluzione dell'ordinamento degli Enti Locali, valorizzando Regioni e Comuni e affidando a questi ultimi il compito di strutturare sul territorio i servizi condivisi organizzandosi per aree vaste".
Ricordiamo che il 30 gennaio scorso il Consiglio regionale aveva approvato all’unanimità (37 votanti e altrettanti sì) la proposta di legge nazionale numero 1 che modificava lo Statuto del Friuli Venezia Giulia sopprimendo le Province.
La proposta avrebbe dovuto essere discussa ed approvata in sede parlamentare. Ora il passaggio non sarà necessario: la Riforma nazionale ha recepito l'abolizione degli enti territoriali per tutte le regioni, compreso il Friuli Venezia Giulia.