Politica
Elezioni europee tra meno di un mese. Fioccano sondaggi e previsioni: PD primo partito, segue M5S
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Domenica, 27 Aprile 2014 20:19
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 884
Pordenone - Le Elezioni Europee 2014 si svolgono domenica 25 maggio. I componenti del prossimo Parlamento Europeo saranno 751. Ogni Paese può decidere il metodo attraverso il quale eleggere i propri rappresentanti; l’unico paletto imposto dall’Europa è quello di votare con un sistema elettorale basato sul sistema proporzionale. La soglia di sbarramento è pari al 4%.
I seggi che sono stati assegnati all’Italia saranno 73 come quelli della Gran Bretagna. La nazione che avrà più parlamentari europei sarà la Germania con 96 deputati, seguita dalla Francia, con 74. Mentre le nazioni che hanno meno deputati saranno Lussemburgo, Cipro, Malta ed Estonia con solamente 6 seggi ciascuno.
Fioccano già i sondaggi: l'ultima elaborazione ufficiale è quella di Ipsos per il Corriere della Sera, pubblicata il 26 aprile.
Secondo Ipsos, il PD è stabile al 34,9%. Forza Italia si attesta al 19,0%. Secondo partito è il M5S con il 21,6%.
L'alleanza Ncd-UdC-Ppe è al 6,3%, Lega Nord 5,4% (+0,5%). Fratelli d'Italia-An ha raggiunto il 4,1%. Scelta Europea (Alde) è stimata al 3,2%, mentre L'Altra Europa con Tsipras è al 3,1%.
Anche ilfriuliveneziagiulia si lancia nelle previsioni, basandosi su interviste e discussioni - assolutamente informali - raccolte tra gli amici commercianti e i loro clienti.
Il nostro pronostico dalla piazza del mercato vede il PD tra il 30% e il 32%, Movimento 5 Stelle al 28-30%, Forza Italia 18-20. Gli altri partiti pressoché irrilevanti.
Occorrerà naturalmente fare i conti con un disinteresse crescente e palpabile nei confronti della politica in generale e in quelli dell'Europa in particolare.