Politica
Electrolux, Serracchiani: "il tavolo convocato a Palazzo Chigi costituisce un elemento di forte garanzia"
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 26 Febbraio 2014 22:04
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1083
Trieste - La presidente del Friuli Venezia Giulia ed il vicepresidente Sergio Bolzonello hanno espresso soddisfazione per l'annunciato incontro sulla crisi Electrolux a Roma la settimana prossima, dopo che il 26 febbraio è stato annullato l'appuntamento del presidente del Consiglio con i rappresentanti degli operai a Treviso.
Renzi ha spiegato che "il vertice ci sarà a Roma con i lavoratori di tutti gli stabilimenti. La vertenza è sul tavolo del governo, la sento particolarmente forte e presente tra le priorità che ho sul tavolo personalmente".
I rappresentanti dei lavoratori avevano inviato una lettera al premier chiedendo un appuntamento, tramite il Prefetto di Treviso. Mercoledì, affermando che avevano un appuntamento col premier e che erano stati convocati a Palazzo Rinaldi, sede del municipio di Treviso, gli operai hanno chiesto di entrare, ma senza successo.
L'annullamento, secondo quanto si è appreso, è stato imputato a motivi di sicurezza, dopo che il presidente del Consiglio è stato contestato con un lancio di arance.
"L'annuncio dato dal premier Renzi che nei prossimi giorni incontrerà a Roma i rappresentanti di tutte le fabbriche e' il punto fermo che chiedevamo da tanto tempo" ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.
Secondo Serracchiani "il tavolo convocato a Palazzo Chigi costituisce un elemento di forte garanzia per tutti gli stabilimenti e la rapidità con cui Renzi ha risposto alla nostra richiesta è - ha concluso - il segno di un tangibile cambio di passo".
"Siamo molto soddisfatti, perché questa decisione dimostra che il premier ha deciso di prendere su sé questa sfida e intende andare al cuore del problema". Lo ha detto il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello, commentando la decisione del primo ministro Matteo Renzi di convocare il tavolo sulla crisi Electrolux.
"Siamo a maggior ragione soddisfatti - ha spiegato Bolzonello - perché il tavolo è stato convocato, come chiedevamo sin dall'inizio, a Palazzo Chigi e non più solo in sede di ministero dello Sviluppo economico. Il fatto poi che la convocazione avvenga a Roma con i rappresentanti di tutti e quattro gli stabilimenti, non privilegiando quindi una o l'altra area, ci dà un senso di sicurezza per lo sviluppo dell'intera vicenda".