Politica
Insediata la Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto. Riccardo Illy presidente
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 24 Gennaio 2014 22:07
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1232
Roma - Si è insediata il 23 gennaio a Roma, a palazzo della Stamperia, sede del ministro e del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, la Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto della Regione Friuli Venezia Giulia.
Le Commissioni sono organi previsti dagli statuti delle cinque Regioni ad autonomia speciale: Friuli Venezia Giulia (art. 65); Sardegna (art. 56); Sicilia (art. 43); Trentino-Alto Adige (art. 107); Valle d'Aosta (art. 48-bis).
Gli statuti di queste regioni vengono attuati, per le materie e gli ambiti previsti, da norme approvate con la forma di decreto legislativo.
Il procedimento prevede che sullo schema della norma di attuazione dello statuto speciale sia sentita la Commissione paritetica; in seguito al positivo parere della Commissione, lo schema viene sottoposto alla deliberazione del Consiglio dei Ministri, promulgato e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio nell'augurare buon lavoro alla Commissione ha sottolineato la necessità della cooperazione tra Stato e territori: "Questa è la casa del governo e delle autonomie - ha detto Delrio - dove si condivide un impegno per il benessere delle nostre comunità".
La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha rimarcato l'importanza dei lavori della Commissione per dare applicazione allo statuto regionale e, in particolare, "in vista delle riforme nazionali e del titolo V" con riguardo alle Regioni. Sia il ministro, sia la presidente hanno rimarcato "l'autorevolezza dei componenti la Commissione" recentemente rinnovata e di cui fanno parte Riccardo Illy, Elena D'Orlando e Luciano Vandelli, di nomina governativa, Leopoldo Coen, Daniele Galasso e Ivano Strizzoli, di nomina regionale.
La Commissione ha quindi dato avvio ai lavori con l'elezione a presidente di Riccardo Illy. La prima seduta ha continuato quindi i lavori in modo molto operativo, come ha spiegato al termine il neo presidente: "Abbiamo considerato gli argomenti da affrontare e steso un primo indice - spiega Riccardo Illy - abbiamo stabilito di incontrarci almeno con cadenza mensile, fissando già la prossima riunione al 20 di febbraio".