Politica
Botta e risposta tra 5 Stelle e presidente Serracchiani sui rapidi spostamenti: usato aereo di Stato
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 20 Dicembre 2013 10:36
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 930
Trieste - Il 18 dicembre il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Cristian Sego aveva consegnato un'interrogazione sugli spostamenti del presidente della Regione Debora Serracchiani avvenuti il 26 novembre scorso.
Il governatore aveva partecipato al vertice internazionale Letta-Putin, tenutosi a Trieste; alle ore 17.10 era ancora nel capoluogo.
Debora Serracchiani era poi giunta prima delle 21 negli studi di Rai 3 a Roma per partecipare alla trasmissione Ballarò sulla decadenza del Presidente On. Berlusconi da Senatore della Repubblica e del ritiro della delegazione di Forza Italia dalla maggioranza, che ha costretto il premier Letta a salire al Quirinale la sera stessa.
"Considerato - così l'interrogazione - che i voli per raggiungere Roma in tempo utile erano sostanzialmente due: il primo, da Ronchi dei Legionari previsto in partenza alle ore 17.25 e il secondo da Venezia previsto in partenza alle ore 19.40; ricordato che la Presidente della Regione il giorno 27 novembre 2013, alle ore 11.00 era a Gorizia per l'inaugurazione della A34 Villesse-Gorizia e che è partita da Roma con il volo delle 9.15".
"Si interroga la Presidente della Regione per sapere:
a) quale mezzo di trasporto sia stato utilizzato per raggiungere l'aeroporto di partenza per Roma il 26 novembre 2013;
b) quale volo sia stato utilizzato per raggiungere Roma il 26 novembre 2013;
c) quale mezzo di trasporto sia stato utilizzato per raggiungere, dall'aeroporto di Roma, gli studi di Ballarò il 26 novembre 2013;
d) quale mezzo di trasporto sia stato utilizzato per raggiungere l'aeroporto di Roma la mattina del 27 novembre 2013".
Serracchiani ha così spiegato la sequenza degli spostamenti: "Il 26 novembre scorso, seguendo una prassi consueta gestita dal Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il viaggio d’andata sono stata ospite del presidente Letta, con il quale ho proseguito i colloqui iniziati a Trieste. Del mio ritorno in Regione invece si è occupata la redazione di Ballarò".
Ricordiamo che il Governo italiano, tramite l'Aeronautica Militare, ha a disposizione una trentina di aerei - si tratta in gran parte di velivoli Piaggio P180 - per gli spostamenti delle alte cariche.