Politica
Sondaggi settimanali SWG: Serracchiani al 2° posto tra i governatori; Forza Italia 4 volte più forte di NCD
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 29 Novembre 2013 19:14
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1048
Trieste - Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, con un consenso pari al 46%, è al secondo posto nella classifica dei presidenti di Regione italiani per la "capacità di governo regionale".
La classifica è pubblicata nel report settimanale "Scenari di un'Italia che cambia" redatto dall'agenzia di sondaggi triestina SWG.
La domanda che la SWG ha rivolto al campione era: "lei ritiene molto, abbastanza, poco o per niente efficace l’operato del Presidente della sua Regione? La percentuale finale è ricavata dalla somma delle risposte molto + abbastanza efficace.
Nella "Top ten" è il governatore del Veneto Luca Zaia al primo posto seguito col 46% appunto da Debora Serracchiani presidente del Friuli Venezia Giulia e col 43% da Vasco Errani, presidente dell'Emilia Romagna.
Si prosegue con Enrico Rossi (Toscana), Claudio Burlando (Liguria), Roberto Cota (Piemonte), Catiuscia Marini (Umbria), Roberto Maroni (Lombardia), Rosario Crocetta (Sicilia) e Nichi Vendola (Puglia).
Nello stesso numero del report, si legge anche che, se si andasse ad elezioni ora, il 40% degli interpellati non saprebbe per chi votare. Tra gli schieramenti, al momento, c'è una situazione di sostanziale parità.
In seguito alla scissione del Popolo della Libertà, i nuovi equilibri sarebbero: Forza Italia 21,6; Nuovo Centro Destra 5,2%