Politica
Federalismo e terza corsia A4 al centro del confronto col governo
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 16 Maggio 2012 12:31
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1243
ROMA - Il presidente della Regione Renzo Tondo, in una nota diffusa dalla Regione, commenta così il confronto del 15 maggio, svoltosi in serata a Roma, con i parlamentari eletti nel Friuli Venezia Giulia: «Un incontro sereno, con tutte le forze politiche rappresentate, per il quale ho ringraziato tutti apprezzando la concretezza degli interventi ed il taglio positivo dato al confronto». Erano presenti 15 su 21 tra deputati e senatori del Fvg.
Il presidente Tondo, in merito all'accordo sulla partecipazione finanziaria del Friuli Venezia Giulia alla realizzazione del federalismo, ha chiarito che ci si trova davanti ad uno dei nodi da affrontare con il Governo. «Possiamo dare diverse interpretazioni a quell'accordo - ha detto - ma sarebbero discussioni su “un falso problema” perché quel percorso in campo nazionale non è mai partito e quindi le posizioni sono da rivedere».
Facendo il punto sui finanziamenti per la terza corsia dell'autostrada Venezia-Trieste, Tondo ha spiegato di non aver mai detto “facciamo da soli”, ma che “se non partivamo da soli, si sarebbe continuato a non fare nulla, mentre oggi siamo vicini al traguardo, pur tra indubbie difficoltà dovute al mutare continuo dello scenario generale. Questo è stato possibile perché abbiamo deciso di uscire dal pantano nel quale eravamo piantati”.
Si tratta di due argomenti che saranno presenti nell'agenda dell'incontro con il governo, nel quale il ruolo del territorio regionale, lo sviluppo dell'autonomia speciale, la capacità dell'utilizzo delle risorse pubbliche e della realizzata diminuzione del debito, saranno elementi importanti per affermare i contenuti di un corretto e leale rapporto di collaborazione tra Stato e Regione Friuli Venezia Giulia. Tondo ha chiesto che le forze politiche indichino un proprio rappresentante per formare una delegazione allargata per l'incontro con il Governo, perché l'obiettivo, al di là delle singole posizioni, oggi più che mai è dare risposte ai cittadini del Friuli Venezia Giulia.
«Dopo l'incontro del tavolo - ha assicurato il presidente Tondo - riconvocherò subito i parlamentari per esaminarne l'esito».
Il tavolo per affrontare i problemi aperti nei rapporti tra governo nazionale e Regione autonoma Friuli Venezia Giulia è stato convocato per il pomeriggio del prossimo 24 maggio a Roma.