Politica
Primarie aperte del Pd per scegliere il candidato governatore
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 12 Maggio 2012 15:13
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1696
«Il PD del fvg ha approvato le primarie, aperte a tutti i suoi militanti ed elettori, per la scelta del nostro candidato alla regione»: lo annuncia il deputato democratico Ettore Rosato su Twitter al termine dell'affollata assemblea regionale del Pd, svoltasi a Palmanova nella mattinata di sabato 12 maggio.
Dopo l'approvazione del bilancio, che ha visto un taglio del 25% in conseguenza della proposta dello stesso Pd di tagliare le spese a livello nazionale, il segretario regionale Debora Serracchiani ha preso la parola per una valutazione del risultato elettorale: «Il Pd - ha affermato Serracchiani - ha perso voti assoluti ed è andato male a Gorizia, ma le elezioni sono state positive. Tanti comuni sono stati strappati al Centro Destra».
Debora Serracchiani ha quindi buttato sul piatto la sua proposta: primarie organizzate dal Pd ma aperte a tutti gli elettori. Con un regolamento ben preciso, scritto da un gruppo di lavoro coordinato dal presidente dell'Assemblea, Tarcisio Barbo, coinvolgendo «tutte le anime del partito».
Nella discussione che ne è seguita, sono emerse varie posizioni. Per Carlo Pegorer, è il momento di mettere da parte le carriere e le candidature e di rimettere il Pd al centro. Bene quindi le Primarie aperte del Pd. Diverso il parere di Alessandro Maran: a suo avviso, la sinistra estrema vuole candidare Honsell contro il Pd. Più opportuno quindi fare delle primarie interne al partito.
Non scontato quindi l'esito positivo della votazione; è stata comunque ribadita da parte di tutte le componenti la preminenza del programma rispetto ai personalismi. «Servono unità e programmi chiari» ha scritto su Facebook Francesco Russo, segretario del Pd triestino.