Politica
Elezioni regionali, cresce l'attesa per la sentenza del Tar sul riconteggio dei voti
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 10 Luglio 2013 15:37
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1372
Trieste - È attesa nelle prossime ore, o al massimo domani, 11 luglio, la sentenza del Tar del Fvg sul ricorso presentato dal centrodestra sulle elezioni regionali, vinte da Debora Serracchiani (Pd) per 2 mila voti.
Oggi, dopo una nuova illustrazione delle rispettive posizioni, il collegio giudicante si è riservato di approfondire la questione e di rendere nota la sentenza nelle prossime ore.
Il Pdl chiede il riconteggio delle schede, sostenendo che 12 mila nulla sono troppe e che in 50 sezioni su 1.374 mancano all'appello 7 mila schede.
La Regione ritiene che quello del Pdl sia un ricorso esplorativo nel quale viene richiesta una verifica indiscriminata e che non c'è alcun motivo di pensare che i voti nulli andassero assegnati a Renzo Tondo. La tesi è che ci possano essere delle inesattezze dei verbali, colmabili con un controllo e non sia necessario il conteggio di tutte le schede.
Il Tar il 19 giugno aveva rinviato la sentenza a oggi per il deposito della memoria difensiva da parte degli avvocati che difendono la Regione.