Politica
Croazia nell'Unione europea, il governatore Debora Serracchiani partecipa alla festa a Zagabria
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 01 Luglio 2013 11:51
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1167
Trieste - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia era presente il 30 giugno a Zagabria per i festeggiamenti per l'ingresso della Croazia nell'Unione europea, a cui ha partecipato anche il Presidente della Repubblica, Gorgio Napolitano.
"Quello che oggi accade in Croazia è un fatto storico per l'Unione europea, e noi del Friuli Venezia Giulia lo viviamo in un modo tutto speciale" ha affermato Debora Serracchiani.
"Finisce infatti oggi un'amputazione che l'Europa ha patito per decenni - ha proseguito - e come Regione Friuli Venezia Giulia siamo orgogliosi di aver contribuito a mantenere vivi i rapporti con un mondo che abbiamo sempre sentito vicino".
Debora Serracchiani, dopo aver accolto all'aeroporto il Capo dello Stato Giorgio Napolitano e il ministro degli Affari esteri Emma Bonino, ha avuto colloqui con l'ambasciatrice italiana a Zagabria Emanuela D'Alessandro e con il direttore dell'Istituto per il Commercio Estero Maurizio Sessa.
Negli incontri è stata sottolineata "la volontà di intensificare i rapporti commerciali tra il Friuli Venezia Giulia e la Croazia anche favorendo incontri bilaterali tra le associazioni di categoria. Inoltre intendiamo implementare il protocollo di collaborazione con la Regione Istria e portare a compimento formale quello con la Regione Litoraneo Montana".
Incontrando i rappresentanti della Comunità nazionale Italiana, Fulvio Radin e Maurizio Tremul, Serracchiani ha ribadito che "la nostra comunità ha un ruolo prezioso non solo come ponte culturale ma anche per il contributo che può offrire nel dialogo per l'allargamento dell'Euroregione alla Slovenia e alla Croazia e - ha concluso - nell'ambito della progettazione europea"