Politica
Il Governatore Serracchiani a Redipuglia per la Festa della Repubblica. Presente il ministro Zanonato
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Domenica, 02 Giugno 2013 15:46
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1117
Gorizia - Alle celebrazioni per la Festa della Repubblica in Friuli Venezia Giulia, tenutasi la mattina del 2 giugno al Sacrario di Redipuglia (Go), sono intervenuti il ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato, il governatore della Regione Debora Serracchiani, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e gli assessori Gianni Torrenti e Sara Vito.
Intervenendo alla commemorazione, il ministro ha detto tra l'altro che "La guerra che siamo chiamati a combattere oggi è per il lavoro. L'emergenza principale che intendiamo affrontare è quella dei 2,5 milioni di giovani italiani senza lavoro. Serve una nuova fase costituente per un assetto istituzionale più efficiente".
"È fondamentale che la politica ritrovi il filo guida dell'etica civile e l'alta virtù del servizio esclusivo alla Repubblica". Ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che ha così proseguito: "La crisi attuale presenta aspetti di rischio per il mantenimento dei livelli di vita e della protezione sociale, e un loro degrado potrebbe avere ripercussioni sulla saldezza del nostro sistema rappresentativo democratico".
"La distanza tra i cittadini e la politica, tra i territori e le istituzioni centrali dello Stato, costituiscono altrettante lacerazioni inferte al tessuto vivo della Nazione. I valori repubblicani che oggi celebriamo sono un punto di riferimento prezioso per orientare l'impegno che dobbiamo mettere nel ristabilire il rapporto di fiducia tra la società e chi la rappresenta".
"Una Repubblica giusta, che funziona e che offre ai suoi cittadini eque opportunità di realizzarsi - ha proseguito Serracchiani - non è un sogno: è il progetto dei nostri padri costituenti, che l'hanno affidato a noi. E noi non possiamo tradire un'eredità la cui conquista è costata così cara, in termini di vite e sacrifici, a cominciare dalle Forze Armate, cui affidiamo con fiducia la tutela della nostra sicurezza, anche nei più lontani Paesi".
"Il nuovo Governo della Regione Friuli Venezia Giulia vuole andare in questa direzione, aiutando chi ha più bisogno, incoraggiando chi ha iniziativa, sostenendo chi sa eccellere. E spogliando la politica di privilegi che non ne onorano il rango e - ha concluso - ne abbattono la credibilità".