Politica
Elezioni di Udine a rischio, ricorso al Tar per deposito delle firme irregolare
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 01 Giugno 2013 22:49
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1237
Udine - Due non eletti delle liste civiche Per Udine e Identità civica, rispettivamente Piergiorgio Bertoli e Cristiana Nicoletti, hanno depositato il ricorso al Tribunale amministrativo regionale, annunciato in campagna elettorale, avverso la partecipazione della lista del Partito Democratico, in seguito ad un esposto nel quale si sottoponevano all'autorità giudiziaria alcune procedure non corrette nella presentazione di alcune delle candidature della lista stessa.
Il motivo del ricorso sta nell'irregolarità del deposito delle firme di alcuni candidati del Pd, che sarebbero state autenticate oltre i termini consentiti.
Secondo i ricorrenti la commissione elettorale "ha illegittimamente ammesso la lista del Pd viziando da quel momento la regolarità della competizione elettorale che andrà annullata".
Questo perché ha accettato autenticazioni che, secondo i ricorrenti, non rispettano le modalità dettate dall’articolo 21 del Dpr 445/00 (Testo unico).
La sentenza del Tar è attesa per il 10 luglio. Nel caso di accoglimento del ricorso, le elezioni dovranno svolgersi nuovamente.