Politica
Prima seduta del Consiglio regionale dell'undicesima legislatura. Franco Iacop eletto presidente
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 13 Maggio 2013 10:03
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1403
Trieste - La prima seduta del Consiglio regionale è stata convocata alle 11 del 13 maggio dalla neoeletta Presidente della Regione Debora Serrachiani.
Poco prima di mezzogiorno, con 30 voti a favore, alla prima votazione, l'assemblea ha eletto presidente Franco Iacop, 52 anni, consigliere eletto nelle liste del PD.
I votanti sono stati 49, nessun astenuto e nessuna scheda nulla, 18 le schede bianche.
Con la convocazione e l’espletamento delle procedure d’insediamento previste dall’art. 14 dello Statuto d’autonomia – giuramento dei Consiglieri e costituzione dell’Ufficio di Presidenza - è iniziata l’undicesima legislatura del Consiglio regionale.
La seduta era stata aperta da Franco Rotelli che, come consigliere più anziano d'età, aveva assunto la presidenza provvisoria.
Alessio Gratton e Roberto Revelant, i due neoeletti più giovani, erano stati invitati a svolgere le prime operazioni di voto.
Franco Iacop ha quindi assunto la presidenza e per le successive operazioni di voto, ha sostituito i due consiglieri/segretari con altri tre estratti a sorte e ha indetto la votazione per l'elezione dei due vicepresidenti del Consiglio regionale.