Politica
Consiglio regionale, convocata la prima seduta dell'undicesima legislatura
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 03 Maggio 2013 10:19
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1033
Trieste - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha convocato per lunedì 13 maggio, alle 11, la prima riunione dell'undicesima legislatura del neo eletto consiglio regionale.
All'ordine del giorno, dopo la costituzione dell'Ufficio di presidenza provvisorio, è previsto il giuramento da parte dei consiglieri, secondo la formula "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di esercitare il mio ufficio al solo scopo del bene inseparabile dello Stato e della Regione".
I consiglieri hanno facoltà di ripetere il giuramento anche in una delle lingue dei gruppi linguistici del Friuli Venezia Giulia (friulano, sloveno, tedesco).
A seguire, le votazioni per l'elezione del Presidente del Consiglio regionale, dei due vicepresidenti e di quattro segretari.
La convocazione della prima seduta dell'organo legislativo avviene dopo che la Direzione centrale funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme ha ufficialmente comunicato al Segretariato generale l'avvenuta proclamazione dell'elezione del Presidente della Regione e degli eletti alla carica di consigliere, a seguito del voto del 21 e 22 aprile.