Politica
Il 31 gennaio ricorrono i 50 anni di Statuto Speciale del FVG: le iniziative del Consiglio regionale
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 21 Gennaio 2013 13:17
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1177
Trieste - I cinquant'anni dalla promulgazione dello Statuto di Autonomia del Friuli Venezia Giulia (31 gennaio 1963) saranno ricordati in Consiglio con una seduta solenne che si terrà in concomitanza con l'anniversario, giovedì 31 gennaio prossimo. Lo ha deciso il 20 gennaio il Consiglio regionale.
È prevista la partecipazione del vicepresidente della Corte Costituzionale Franco Gallo, che terrà una Lectio magistralis sul tema: profili finanziari del regionalismo differenziato.
Il programma prevede inoltre gli interventi dei presidenti del Consiglio regionale, Maurizio Franz, della Regione, Renzo Tondo, e dei capigruppo.
A corollario della ricorrenza sono previste diverse iniziative. Tra quelle già definite vi sono uno speciale annullo filatelico e una pubblicazione fotografica,a scopo storico-documentaristico per biblioteche e archivi, curata dal Craf, il Centro di ricerca e archiviazione della fotografia, che ha sede a Spilimbergo.
È anche prevista una mostra, negli spazi espositivi del palazzo di piazza Oberdan, con diverse foto tratte dalla pubblicazione e montate su pannelli, che verrà inaugurata il giorno prima della seduta solenne, il 30 gennaio alle ore 13.30. In tale occasione avverrà anche la presentazione del volume "Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: 1963-2013. Una storia speciale" con testi a cura dello storico Giulio Mellinato.