Politica
Oscar Fulvio Giannino in tour elettorale approda in FVG e si propone per la candidatura a presidente
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 19 Gennaio 2013 20:59
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1451
Trieste - Oscar Fulvio Giannino, classe 1961, giurista e giornalista, è candidato premier alle elezioni del 2013 con la lista "Fare per Fermare il Declino" (FID), che esprime le idee del movimento d'opinione "Fermare il Declino" da lui fondato nell'estate del 2012. Giannino è stato presidente di uno dei comitati per il no ai due referendum sui servizi pubblici e sulla tariffa del servizio idrico del 12 e 13 giugno 2011.
L'esponente politico è stato sabato 19 gennaio in Friuli Venezia Giulia per presentare il suo partito e si è detto disponibile a candidarsi anche come presidente della Regione alle prossime amministrative: "Possiamo fare del Friuli Venezia Giulia un banco di prova per un federalismo diverso e attivare la sua capacità di attrarre investimenti esteri" ha detto Giannino nell'incontro di Udine, ed ha aggiunto: "Anche se non mi candiderò ci sarà una nostra lista alle regionali".
Oscar Giannino ha iniziato la sua attività politica nel Partito Repubblicano Italiano (PRI), divenendo negli anni ’80 segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana, membro della direzione nazionale e portavoce del partito durante la segreteria di Giorgio La Malfa.
La scorsa estate ha fondato, assieme a Michele Boldrin e a 240 firmatari, tra cui professori universitari, manager, professionisti, imprenditori, esponenti della società civile e di associazioni culturali ed economiche, il movimento "Fermare il Declino" che propone un programma in dieci punti centrati sul rinnovamento della classe politica ed il risanamento economico attraverso la riduzione simultanea di tasse e spesa pubblica.
Secondo Giannino, le migliori opportunità per il Friuli Venezia Giulia vengono dall'apertura ai mercati esteri e dall'appartenenza all'Euroregione, carte vincenti che non sono state sfruttate appieno dall'attuale Giunta. "Fare per fermare il declino" non intende allearsi con la lista di Renzo Tondo.